Home / Salute / Bellezza / 10 cosmetici naturali indispensabili in estate

10 cosmetici naturali indispensabili in estate

cosmetici estivi eco

D’estate non bisogna trascurare la cura della pelle per pigrizia o a causa del caldo. Le vacanze devono anzi essere un’occasione importante per coccolarci e trattare bene il nostro organismo. I prodotti che usiamo d’inverno possono risultare troppo unti e pesanti nei mesi estivi. Senza spendere una fortuna in creme e lozioni studiate per l’estate, in molti casi possiamo ricorrere a cosmetici naturali da utilizzare anche il resto dell’anno. Eccone 10 indispensabili in vacanza:

  • Una buona protezione solare. Ottime quelle all’olio di carota, all’olio di girasole e all’aloe, meglio se prodotte con ingredienti cruelty-free e provenienti da agricoltura biologica. Preferite quelle con una base minerale alle lozioni in crema o spray e ricordate che nessun filtro, per quanto alto, può proteggere completamente dai danni degli ultravioletti. Mai esporsi dalle 12 alle 16, le ore più calde della giornata, limitare il tempo di esposizione e applicare più volte la protezione solare anche in montagna e in città.
  • Gel all’aloe vera. Mettetelo in valigia, vi sarà di grande aiuto per lenire gli arrossamenti della pelle dopo l’esposizione al sole.
  • Oli essenziali antizanzare. Molto efficaci per tenere lontani gli insetti gli oli essenziali di eucalipto, chiodi di garofano e la citronella. Chiedete consiglio in erboristeria per dei mix repellenti ancora più potenti. Non applicateli mai puri sulla pelle e non ingeriteli. Gli oli essenziali si utilizzano sempre diluiti per non correre rischi. Per spalmarli sulla pelle come repellente naturale mischiatene qualche goccia all’olio di mandorle.
  • Terra abbronzante. Nei negozi di ecocosmesi e negli store specializzati online, potete trovare diversi bronzer naturali che illuminano il viso senza appesantirlo. Applicateli su zigomi, fronte, naso e mento per un viso luminoso e abbronzato.
  • Creme autoabbronzanti. La soluzione ideale per chi non vuole esporsi al sole e rovinare la pelle, ma non intende rinunciare a un colorito dorato. Scegliete quelle naturali con filtri a base minerale. Ottime quelle all’olio di macadamia e all’olio di semi di girasole biologici. Prima di applicarle esfoliate delicatamente la pelle del viso. Applicate le creme autoabbronzanti con movimenti circolari. Non esagerate con le quantità e lavatevi accuratamente le mani per evitare antiestetiche macchie arancioni.
  • Un balsamo labbra con filtro solare. Il cancro alla pelle, infatti, non risparmia la zona della bocca e anche le labbra vanno protette durante l’esposizione al sole. Applicatelo più volte nel corso della giornata.
  • Olio di cocco. Utile per idratare la pelle secca del corpo e dei piedi e contro le screpolature. I piedi, dopo l’applicazione, saranno lisci, levigati e profumati, a prova di sandalo!
  • Salvettine assorbenti in tessuto. Proteggeranno la fronte dall’effetto lucido. Tamponate il sudore senza sfregare per evitare di sciogliere il trucco.
  • Una crema oil-free per il viso. In estate, infatti, è preferibile non utilizzare le solite creme idratanti che rischierebbero di ungere e soffocare ulteriormente la pelle. I prodotti a base minerale, al contrario, lasciano la cute asciutta e resistono al calore.
  • Occhiali da sole con lenti grandi e protezione UVA e UVB. Non indossate occhiali scadenti se non volete esporre gli occhi a seri rischi per la salute.
  • Una dieta a base di frutta e verdura. Già, un’alimentazione a base di carote, pesche e ortaggi ricchi di antiossidanti e caroteni ha un effetto cosmetico sulla pelle. Senza i rischi associati all’abbronzatura e ai lettini solari.

Fonte: Greenlivingonline
Foto: Flickr

Potrebbe interessarti anche:

smagliature

Smagliature: perché vengono e come trattarle

Le smagliature sono un fastidioso inestetismo che si può prevenire e migliorare, ma non guarire del tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.