Home / Attualità / Politica / Ballottaggi comunali 2014: il PD trionfa ancora

Ballottaggi comunali 2014: il PD trionfa ancora

ballottaggi comunali

È un trionfo l’ascesa di Renzi al potere. La presenza alla presidenza del Consiglio dell’ex sindaco di Firenze, unita agli ottimi risultati durante le ultime elezioni europee, hanno fatto sì che il PD vincesse, anzi stravincesse, anche ai ballottaggi per le elezioni comunali di ieri. Su 235 Comuni al voto (considerando solo quelli più grandi), il centrosinistra ha vinto in 160, a cui bisogna aggiungere i 4 Comuni che hanno votato all’estema sinistra. Rispetto a prima di andare al voto significa aver guadagnato ben 29 Comuni.

La vittoria del PD è ancora più significativa se pensiamo che tra i Comuni conquistati ce ne sono molti che storicamente sono sempre stati di destra. Tra le conquiste più importanti ci sono infatti i tre capoluoghi di provincia in cui si votava in Lombardia (Bergamo, Cremona e Pavia), tutti passati da destra a sinistra; così come i capoluoghi piemontesi Biella, Verbania e Vercelli.

L’unico neo per il centrosinistra è l’aver perso una delle roccaforti, una delle città più rosse d’Italia, forse la più rossa di tutte: Livorno. Qui il centrosinistra, che in una prima fase aveva persino sfiorato l’elezione del sindaco al primo turno, è stato incredibilmente scalzato dal Movimento 5 Stelle che ha portato a casa una rimonta insperata. Al partito di Beppe Grillo va anche il Comune di Civitavecchia.

E il centrodestra? Per Forza Italia è una vera debacle. Nel computo totale sono ben 46 i Comuni persi tra quelli andati a sinistra, quelli passati con il Movimento 5 Stelle e le liste civiche. Nel complesso infatti i Comuni che saranno governati nei prossimi anni dalle liste civiche sono ben 22, appena 15 in meno del centodestra. Qualche domanda Berlusconi e i suoi alleati dovrebbero porsela. Anche perché nemmeno la Lega Nord, che alle Europee aveva ottenuto un ottimo risultato, ha retto ai ballottaggi. Ha infatti portato a casa solo un Comune, peraltro piuttosto scontato, e cioè quello di Padova.

Foto: Wikimedia

Potrebbe interessarti anche:

Fratelli d'Italia

Fratelli d’Italia: il programma elettorale 2018 della Meloni

Dalla famiglia all'immigrazione, dal lavoro al welfare, i punti principali del programma di Fratelli d'Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.