Home / Rubriche / I love Pavia / Elezioni Pavia 2014, si va al ballottaggio

Elezioni Pavia 2014, si va al ballottaggio

elezioni comunali pavia

Dopo le elezioni del 25 maggio Pavia non ha ancora un sindaco. Il primo cittadino uscente, Cattaneo (Forza Italia), insieme alla sua coalizione, è riuscito ad avvicinarsi alla soglia che serve per garantirsi il mandato senza dover passare per il ballottaggio, ma non l’ha raggiunta. I dati del Viminale dicono infatti che la coalizione di centrodestra si è fermata al 46,68%, ben 8 punti percentuali e 5 mila voti in meno rispetto alle elezioni di 5 anni fa. Questi i risultati definitivi:

  1. Centrodestra – Cattaneo: 46,68%
  2. Centrosinistra – Depaoli: 36,44%
  3. Movimento 5 Stelle – Polizzi: 7,53%
  4. Idea Pavia – Fraschini: 2,71%
  5. Lista Niutta – 2,12%
  6. Lista Dagrada – 1,99%
  7. Insieme per Pavia – Veltri: 1,96%
  8. Partito Comunista – Felicetti: 0,40%
  9. Ricostruire Pavia – Manfrinato: 0,12%

In totale a queste comunali hanno votato 40 mila persone, con una percentuale del 69,51% degli aventi diritto, molto inferiore al 76% dell’ultima tornata, segno che c’è un certo distacco dalla politica da parte dei cittadini.

La sorpresa è sicuramente il misero 7,5% del Movimento 5 Stelle, nonostante lo show di Grillo in Piazza della Vittoria pochi giorni prima delle elezioni. Evidentemente le poche iniziative elettorali intraprese sul territorio sono state poi pagate nelle urne. I risultati dei primi due schieramenti invece non fanno né esultare né disperare. Il centrodestra è davanti ma, come detto, ha perso cinquemila voti e deve vedersela al ballottaggio che, nonostante i 10 punti di distacco, non è poi così scontato; il centrosinistra ha ottenuto un punto percentuale in più rispetto alle ultime elezioni, ma non può essere soddisfatto dato che, a livello di europee, il PD aveva ottenuto un risultato molto migliore: il 42%. Ciò significa che molti degli elettori del PD a livello europeo non se la sono sentita di dare il loro voto al partito anche a livello locale.

Ogni discorso sulle Elezioni Pavia è dunque rimandato a domenica 8 giugno.

Foto: marco_ask su Flickr

Potrebbe interessarti anche:

verde urbano

Verde urbano, Pavia città più verde d’Italia

Solo 4 città in Italia dispongono di tutti i requisiti per potersi definire "verdi".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.