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Sembri sempre stanca? Fatti una dormita!

benefici del sonno

Delle volte capita di sembrare stanchi agli occhi degli altri, ma in realtà di non esserlo davvero. L’adrenalina o alcuni eccitanti come il caffè ci fanno andare a mille durante il giorno, e ci consentono di lavorare, badare alla casa, ai figli e compiere altre azioni senza farci sentire la fatica. Ma purtroppo il nostro corpo non può mentire. Anche se dentro ci sentiamo pieni di energia, se non ci riposiamo abbastanza all’esterno si vede. Dormire a sufficienza è probabilmente la miglior cura al mondo perché non fa mai male e comporta una serie di benefici che nessun medicinale può dare. Non ci credete? Ecco quelli che gli altri noteranno di più:

Pelle più sana: dormire a sufficienza permette alla pelle, specialmente quella del viso, di risanarsi. Ogni giorno subiamo dei microtraumi di cui molto spesso non ci accorgiamo, che si possono risanare solo dormendo. È questo il motivo per cui, quando siamo in vacanza e dormiamo un po’ di più, ci svegliamo con un colorito fresco e roseo.

Pelle più pulita: chi dorme a sufficienza ha una pelle con meno impurità. La carenza di sonno aumenta lo stress, e lo stress favorisce l’insorgere di brufoli e punti neri, anche negli adulti. Secondo gli esperti dormire poco fa apparire la pelle stressata come quando uno studente si trova sotto esame.

Occhi più luminosi: non solo occhiaie. Dormire a sufficienza garantisce che gli occhi siano meno scuri sia all’interno che nella pelle all’esterno.

Tono della pelle: a furia di dormire poco la pelle si macchia e impallidisce. Il sonno invece favorisce l’afflusso di sangue sul viso, permettendo così di “ripulire” le macchie e donare tono alla pelle.

Apparire più in forma: anche se vi sentite in forma, l’apparenza può farvi sembrare stanchi. Secondo un recente studio che si è tenuto in Svezia, un gruppo di volontari ha valutato alcune decine di foto che ritraevano persone che avevano dormito 8 ore, e altre che avevano dormito anche meno. Senza sapere quali erano quelle che avevano dormito di più, i volontari hanno indicato come più in forma e più attraenti proprio quelle che avevano dormito almeno 8 ore.

Ed infine alcuni consigli per un risveglio in piena forma:

  • Dormire a faccia in giù per un paio di ore può ridurre il gonfiore intorno agli occhi;
  • Evitare gli snack salati (meglio sostituirli con della frutta) perché aumentano la ritenzione idrica e possono farti svegliare con il viso gonfio;
  • Evitare l’alcool prima di andare a dormire perché l’alcool secca la pelle; se avete sete, meglio un bicchiere d’acqua;
  • Fate un bagno caldo prima di andare a dormire perché rilassa, aiuta il sonno e apporta numerosi benefici alla pelle come idratazione e apertura dei pori.

Fonte: Webmd
Foto: freeimages

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