Home / Attualità / Auto / Auto dell’anno 2014 è l’Audi A3

Auto dell’anno 2014 è l’Audi A3

auto dell'anno 2014

Il World Car of the Year, il premio più ambito da una casa automobilistica perché viene assegnato all’auto che viene riconosciuta, a livello mondiale, la migliore dell’anno, nel 2014 va all’Audi A3. Si tratta in un certo senso di un ritorno a casa visto che nel 2005 un’altra Audi, la A6, aveva vinto lo stesso premio.

Il premio per la miglior auto dell’anno viene assegnato da una giuria composta da 48 giornalisti del settore automotive di 22 Paesi intercontinentali. Vengono presi in considerazione diversi fattori per stilare le nomination, ovvero l’auto dev’essere venduta in minimo cinque nazioni diverse facenti parte almeno due Continenti, e dev’essere entrata in commercio prima del 1° gennaio dell’anno in corso.

Quest’anno sono arrivate in finale, oltre alla tedesca vincitrice, anche la BMW Serie 4 e la Mazda3. Nella serata di ieri al New York International Auto Show sono stati assengati anche altri premi, ovvero:

  • Auto green dell’anno: BMW i3
  • Miglior design dell’anno: BMW i3
  • Miglior performance dell’anno: Porsche 911 GT3
  • Auto di lusso dell’anno: Mercedes Benz Classe S

Diciamo che è andata decisamente bene alla Germania anche quest’anno dato che con questa sono 7 vittorie in 10 edizioni del premio. Si tratta, come detto, della seconda volta per l’Audi, anche se il record della Volkswagen è ancora molto lontano: ben 4 vittorie con Golf, Polo, up! e la nuova Golf. Mai un’italiana ha ottenuto l’ambito premio di World Car of the Year, anche se nel 2011 la Ferrari 458 Italia ha ottenuto il premio per la miglior performance e la Nuova 500 nel 2009 ottenne il premio per il miglior design.

Foto: Audi su Facebook

Potrebbe interessarti anche:

auto sotto i 10 mila euro

5 auto nuove che costano meno di 10.000 euro

Vuoi acquistare un'auto spendendo meno di 10 mila euro? Ecco 5 modelli economici, che sono anche belli, comodi e affidabili.

un commento

  1. sono veramente auto super cessi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.