Home / Attualità / Auto / Auto elettriche, le vendite raddoppiano ogni anno

Auto elettriche, le vendite raddoppiano ogni anno

auto elettriche

Le auto elettriche nel mondo si raddoppiano di anno in anno. Nemmeno le automobili tradizionali, nei loro primi anni di vita, hanno conosciuto un’espansione così rapida. Nonostante allo stato attuale sembra che le auto elettriche in circolazione siano troppo poche, specialmente in Italia, all’estero ed in generale nel mondo Occidentale le cose sono ben diverse. Anzi, ad essere precisi le vendite di auto elettriche crescono ad un ritmo anche maggiore del 100% all’anno.

Lo dimostra uno studio di ZSW che ha raccolto i dati di vendita complessivi in Europa, America, Cina e Giappone, ovvero i principali mercati nei quali sono sbarcate le auto elettriche. Osservando i dati si può avere un quadro immediato della situazione. Nel 2010 le auto elettriche presenti sulle strade in questi Paesi erano complessivamente 25 mila. Nel 2011 sono diventate 80 mila, quindi più del triplo. Tra il 2011 ed il 2012 le vendite sono più che raddoppiate, arrivando a 200 mila, fino alle circa 405 mila del 2013.

Secondo gli osservatori e gli esperti economici questo potrebbe essere solo l’inizio di una vera e propria rivoluzione nel campo automobilistico. Il motivo principale è da ricercare nel calo dei costi delle auto elettriche. In questi anni infatti le vendite sono più che raddoppiate nonostante i prezzi delle auto fossero molto elevati. Ma adesso che le vendite si stanno allargando e le tecnologie avanzano, i prezzi delle batterie si vanno abbassando, e con essi anche tutto il resto. A tutto ciò si aggiunge la concorrenza che sta di fatto portando le auto elettriche a costare quanto quelle tradizionali. Con in più il vantaggio di avere costi operativi infinitamente inferiori, e la comodità di tutta una serie di agevolazioni.

La crescita maggiore si è avuta negli USA dove le auto elettriche sono letteralmente esplose. Molto bene il Giappone e la Cina, mentre crescite più lente si sono avute in Europa. A questo punto non ci resta che attendere la fine del 2014 per vedere se il trend continuerà allo stesso ritmo, e vedere come si evolverà il mercato dell’auto elettrica.

Fonte: Treehugger
Foto: mariordo59 su Flickr

Potrebbe interessarti anche:

assicurazione sospesa

Assicurazione sospesa, per la Corte Europea non sarà più possibile

Uno strumento utile per chi non usa il veicolo per mesi, in futuro non sarà più legale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.