Home / Ambiente / Viaggi / Un weekend in Trentino, tra il relax della natura e il brivido del rafting

Un weekend in Trentino, tra il relax della natura e il brivido del rafting

rafting val di sole fiume noce

Canederli, speck, pane altoatesino alle noci, strudel di mele, krapfen: sono solo alcune delle specialità gastronomiche che vi delizieranno al vostro arrivo in Trentino. In questa splendida regione il tempo sembra essersi fermato e le tradizioni si sposano ad un’innovazione amica dell’ambiente, con tante attività divertenti per gli amanti della natura e degli sport all’aria aperta.

Il Trentino è senza dubbio il posto giusto per una fuga dai ritmi frenetici delle grandi città, adatto sia a chi vuole rilassarsi e godersi un soggiorno all’insegna del benessere e dei piaceri della buona tavola, sia a chi desidera una vacanza più attiva, ricca di escursioni e di avventure adrenaliniche. Immersi nella natura e stregati dagli scenari mozzafiato del Trentino, sarà facile lasciar cadere le zavorre di ansie e preoccupazioni e godersi le gioie gratuite offerte da questo paradiso naturale.

Chi ama gli sport estremi avrà solo l’imbarazzo della scelta: dal nordic walking al trekking, dall’arrampicata all’orienteering, dal tarzaning al freeride in mountain bike. In Val di Sole, nella lussureggiante provincia di Trento, è possibile praticare rafting sul fiume Noce, eletto dal National Geographic il fiume più bello d’Europa. Non a caso il Rafting Center di Val di Sole è uno dei migliori posti in cui fare rafting in Italia. Oltre al rafting, ci si può divertire nelle strette gole del fiume praticando canyoning, oppure ci si può cimentare con l’hydrospeed, nuotando e seguendo la corrente. Non solo! Il Rafting Center è disponibile anche per organizzare un addio al celibato o l’addio al nubilato, che unisce sport e goliardia con il relax al centro benessere convenzionato e festa durante la cena o in discoteca.

Potrete gustare il grana trentino e il Casolèt della Val di Sole, un piccolo formaggio di montagna stagionato, ricco e gustoso. Senza dimenticare i salumi, dal tradizionale speck alla luganega, impiegata nella preparazione di piatti tipici altoatesini come i canederli e i crauti. La Val di Sole è conosciuta anche per il suo miele, tanto raro quanto pregiato, e per le mele che vantano il marchio Melinda della vicina Val di Non.

Chi ama immergersi nella storia troverà in Val di Sole una moltitudine di castelli, chiese, palazzi e fortezze che testimoniano il ricco passato di questa regione di frontiera, abitata nel corso dei secoli dai celti, dai reti, dai romani, dai franchi e dagli austroungarici.

Se non abitate troppo distanti, potete anche scegliere tra le migliori offerte per weekend in Trentino e organizzare una fuga dalla citta. Ad esempio vai su questo sito!
Buon relax!

Foto: Luigi Mengato su Flickr

Potrebbe interessarti anche:

American Airlines

American Airlines: opinioni di chi ha viaggiato con la compagnia americana

Uno dei vettori principali per raggiungere gli Stati Uniti: pareri e commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.