Home / Attualità / Forbes, classifica dei più ricchi del mondo del 2014

Forbes, classifica dei più ricchi del mondo del 2014

uomini più ricchi del mondo

Come ogni anno la rivista Forbes stila la classifica degli uomini e le donne più ricchi del mondo. Nelle ultime edizioni abbiamo visto scambiarsi le prime posizioni sempre agli stessi nomi, ed anche quest’anno sembra che la storia non debba cambiare più di tanto. Andiamo dunque a vedere quali sono le persone con il patrimonio da fare invidia a Paperon de’ Paperoni.

Al primo posto c’è sempre lui, Bill Gates, “padre” di Microsoft e dell’informatica moderna. Dopo qualche annata di calo lo scorso anno si è ripreso la vetta e si è riconfermato anche in questo. Gates, che da più di vent’anni è tra i paperoni del mondo, secondo Forbes avrebbe un patrimonio di 76 miliardi di dollari, all’incirca più del Pil della metà dei Paesi del Terzo Mondo, e per fortuna non tiene tutti i soldi per sé ma buona parte li destina ad iniziative benefiche tra le quali proprio un aiuto a nazioni che guadagnano meno di lui.

Al secondo posto c’è il “rivale” degli ultimi anni, l’unico ad essere riuscito una o due volte a scalzarlo dal primo posto. È Carlos Slim, messicano, magnate delle telecomunicazioni, il quale avrebbe un patrimonio di “appena” 4 miliardi di dollari in meno rispetto a quello di Bill Gates. Il “tridente” si conclude con un altro solito noto, Amancio Ortega, fondatore di Zara, la famosa casa di moda che lo ha portato nella top 10 già da diversi anni.

Sotto i 60 miliardi di dollari di patrimonio, precisamente 58,2 secondo Forbes, c’è l’uomo che negli ultimi anni è stato eletto in America icona della ricchezza, Warren Buffet, una specie di Re Mida della finanza che ultimamente ha costruito la sua fama grazie ad investimenti di grande spessore che gli hanno fruttato guadagni da nove zeri.

Ma è l’informatica a fruttare ultimamente, e così uno dei più giovani dell’elenco, Larry Elison, fondatore di Oracle, si piazza alla posizione numero 5. A seguire i soliti noti: Charles Koch delle Koch Industries, suo fratello David, Sheldon Anderson, il principale proprietario dei casino di Las Vegas, la prima e unica donna, Christy Walton che ha ereditato l’impero Wal Mart, e a chiudere la top 10 c’è suo figlio Jim. Tra gli italiani il più ricco è come sempre l’inventore della Nutella, Michele Ferrero, che avrebbe un patrimonio stimato in 26 miliardi e mezzo di dollari che fanno di lui il 22esimo uomo più ricco del pianeta, seguito dal padrone di Luxottica Leonardo Del Vecchio, e da Miuccia Prada, mentre l’ex Premier Silvio Berlusconi risulta essere in questa speciale classifica “solo” al 141esimo posto con appena 9 miliardi di dollari.

Foto: Wikipedia

Potrebbe interessarti anche:

buon natale 2017 cartolina

Buone feste dalla redazione di Minformo.it

Auguri di buon Natale e felice anno nuovo dalla redazione di Minformo.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.