Home / Ambiente / Viaggi / Voli low cost, quando comprarli?

Voli low cost, quando comprarli?

aereo

Tutti vorremmo viaggiare spendendo poco, ma purtroppo non sempre è possibile. Specialmente in periodi come questi nei quali, con il prezzo dell’energia alle stelle, i prezzi dei treni lievitano, quelli della benzina sono impossibili, e così non resta che l’aereo che mantiene prezzi decenti grazie ad una forte concorrenza. Ma quando conviene acquistare un biglietto per pagarlo di meno? A questa domanda risponde il sito specializzato Cheapair.com che ha analizzato 4 milioni di voli del 2013 ed ha creato una specie di algoritmo.

Secondo le linee guida del sito infatti, non conviene acquistare troppo presto il biglietto. Acquistandolo eccessivamente prima infatti, la compagnia che lo mette a disposizione non ha ancora un quadro chiaro della richiesta e perciò ancora non ha fatto partire gli sconti. D’altro canto, acquistare il biglietto a ridosso della partenza è rischioso perché, oltre a correre il rischio di non trovarlo, rimanendo pochi posti a disposizione è molto probabile che il biglietto costi tanto. Sempre ammesso di non comprarlo, a nostro rischio e pericolo, 5 minuti prima della partenza.

Per questo, secondo Cheapair, il momento più conveniente per comprare un biglietto aereo low cost per viaggiare in Europa è 151 giorni prima. Cinque mesi prima della partenza infatti le compagnie aeree di solito cominciano a pubblicizzare le prime offerte. D’altra parte però ancora non è iniziato l’assalto del grande pubblico. Non dappertutto però vale la regola dei 151 giorni. Volare in Medio Oriente infatti è conveniente fino ad 80 giorni prima, per quanto riguarda il Nord America basta ancora meno tempo, 54 giorni (forse per il gran numero di compagnie che effettuano quella tratta rapportato al numero di passeggeri), mentre il record spetta all’Africa: 166 giorni, praticamente mezzo anno prima di partire. Gli altri dati riguardano i Caraibi (101 giorni) e l’Asia (129).

Ma quanto si può risparmiare facendo in questo modo? Secondo gli esperti del sito, il risparmio grazie al low cost può andare dai 33 dollari rispetto a chi acquista il biglietto fin troppo presto ai 73 di chi l’acquista troppo tardi. Addirittura la differenza tra il giorno con il prezzo più basso e quello più alto può arrivare fino a 312 dollari. Pensate dunque a dove andrete nei prossimi 5-6 mesi e cominciate a cercare il biglietto.

Foto: Sxc

Potrebbe interessarti anche:

viaggiare con i contanti

Viaggiare con i contanti: quanti soldi si possono portare?

Se state per partire all'estero, attenzione a quanti soldi vi portate in valigia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.