Home / Videogiochi / Xbox One, Twitch arriva in Italia

Xbox One, Twitch arriva in Italia

xbox one twitch

Abbiamo imparato a conoscerlo qualche mese fa a causa dello scandalo di quell’uomo che, per fare uno scherzo alla moglie ubriaca, la riprese nuda e la mise in rete proprio su questo servizio. Stiamo parlando di Twitch, la nuova “esperienza di radiodiffusione” che sta per sbarcare su Xbox One, la nuova console di gioco di Microsoft. Ma di cosa si tratta?

Twitch ha a che fare relativamente con i videogiochi in realtà, ed è a tutti gli effetti il cuore del reparto entertainment della Xbox One. Prima di tutto si auto-definisce la piattaforma video più grande del mondo grazie a ben 45 milioni di visitatori al mese (finora considerando solo il mercato americano), i quali possono condividere la propria esperienza di gioco, e non solo, attraverso il sistema social della Xbox One, o attraverso il Kinect che permette di effettuare delle vere e proprie riprese come fosse una telecamera. Gli utenti possono così riprendere ciò che vogliono (negli scorsi giorni si è toccato il record con le condivisioni della Beta di Titanfall) e permettere così agli altri utenti di osservare le sessioni di gioco o i video. Ma è possibile anche giocare e restare contemporaneamente collegati via chat con altri utenti.

Dal punto di vista videoludico, questa piattaforma social serve ad esempio agli utenti che non riescono a superare dei punti complicati dei videogiochi per guardare come hanno fatto gli altri utenti a farcela. Dal punto di vista dell’intrattenimento invece, è possibile guardare dei canali televisivi online. Oltre a guardare film e trasmissioni, Twitch permette anche di registrarle per guardarle poi in un secondo momento, o di condividerle con i propri amici, aggiungendoci anche dei commenti audio.

Uno degli aspetti innovativi della piattaforma inoltre è la possibilità di interagire direttamente con la trasmissione in diretta. È possibile così entrare in chat ed interagire con le persone che sono in onda attraverso l’ausilio di un moderatore. Tra le funzionalità più moderne c’è anche la possibilità di continuare a guardare un programma televisivo o un altro contenuto in una finestra piccola in un angolo mentre si continua a giocare a tutto schermo. Disponibile sul territorio americano, l’uscita su quello italiano è prevista per l’11 marzo 2014.

Potrebbe interessarti anche:

lego gli incredibili

LEGO: Gli Incredibili, trucchi e codici per sbloccare i personaggi

Codici, mattoncini speciali e tanto altro: tutti i segreti di LEGO: Gli Incredibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.