Home / Videogiochi / PlayStation 2 va ufficialmente in pensione

PlayStation 2 va ufficialmente in pensione

playstation 2

Addio PlayStation 2. La console più venduta della storia, quella che ha rivoluzionato il modo di concepire il videogaming, esce ufficialmente di scena. Dopo l’annuncio della scorsa estate quando, in pieno agosto, Sony annunciò che non avrebbe più realizzato una copia della console, e che ormai sarebbero rimaste in vendita solo le rimanenze di magazzino, adesso arriva l’annuncio definitivo che manda in soffitta questo capolavoro: non verranno più prodotti nemmeno i videogiochi.

A dire il vero veder uscire un gioco su PS2 era diventato quasi impossibile. Con l’uscita della PS4 infatti anche quei pochi titoli della vecchia console non venivano più prodotti, e così l’ultimo è stato Pro Evolution Soccer 2014, meglio conosciuto come PES 2014, uscito lo scorso 19 novembre. Da allora zero uscite su PS2, anche nei Paesi del terzo mondo dove, non potendosi permettere la console next-gen, ancora qualcuno comprava la vecchia console nera.

Si ferma così a circa un miliardo e mezza la conta dei videogiochi venduti sulle 157 milioni e spicci di PlayStation 2 dal giorno di esordio, 4 marzo 2000 in Giappone. Da noi è arrivata 8 mesi dopo, per il periodo natalizio dell’anno 2000, ed ha venduto circa un terzo delle copie di tutto il mondo, 55,2 milioni. Il suo record al momento sembra impossibile da battere dato che le uniche piattaforme che sono vicine ai suoi numeri sono anch’esse fuori dal mercato o quasi come il Nintendo DS, il Game Boy, la prima PlayStation e la Wii. La PS4 recentemente uscita è partita bene, attualmente ha già sfondato il muro delle 5 milioni di copie, ma è ancora presto per pensare si poter avvicinare un record simile.

Delle migliaia di videogiochi usciti, il record spetta a Grand Theft Auto San Andreas che in una decina di anni ha collezionato oltre 20 milioni di copie vendute che lo rendono attualmente il diciassettesimo gioco più venduto della storia. La PS2 si può considerare la console delle auto visto che gli altri titoli più venduti sono GTA Vice City, Gran Turismo 3 e Gran Turismo 4; l’unico intruso è Final Fantasy X seguito poi da Need For Speed Underground e Underground 2. Ora la sfida è aperta, chi sarà l’erede vera della PlayStation 2? Forse tra un decennio circa conosceremo la risposta a questa domanda.

Foto: Wikipedia

Potrebbe interessarti anche:

destiny 2: i rinnegati

Destiny 2: i Rinnegati, trucchi e guida al Muro dei desideri

Scopri come sbloccare le sottoclassi, i codici del Muro dei Desideri e tanto altro ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.