Home / Attualità / I migliori alberghi del mondo secondo TripAdvisor

I migliori alberghi del mondo secondo TripAdvisor

alberghi

Ormai chiunque navighi in rete per prenotare le proprie vacanze non può prescindere da TripAdvisor, una sorta di stella polare quando si tratta di alberghi e ristoranti. Meglio pure della guida Michelin per il semplice motivo che a redigerla non sono esperti del settore ma semplici utenti che hanno provato il servizio e l’hanno votato sul sito. Il portale come ogni anno stila la graduatoria dei migliori alberghi del mondo, ed anche quest’anno non fa eccezione.

La buona notizia è che gli hotel nostrani non sono poi così lontani dal migliore. Anzi, il migliore è più vicino di quanto pensassimo. Si tratta del Grand Hotel Kronenhof, Pontresina, nel cantone dei Grigioni, in Svizzera, al confine con la provincia di Sondrio. Per il secondo posto dobbiamo invece andare dall’altra parte del mondo, fino ad Hong Kong dove viene premiato la Upper House. La top 10 continua con il Gili Lankanfushi delle Maldive, il Nayara Hotel della Costa Rica, l’Oberoi Udaivilas di Udaipur, in India, la Casa Gangotena di Quito, in Ecuador, il Lindos Blu in Grecia, il St. Regis di Punta de Mita, in Messico, l’Oberoi di Mumbai, in India ed il Trump International di Toronto, in Canada.

Nonostante l’Italia sia rimasta fuori dalla top 10 però, va detto che vince la palma di nazione con più alberghi citati tra i migliori. Nel lungo elenco degli alberghi promossi dagli utenti (oltre cento milioni di recensioni), gli alberghi italiani sono ben 152, nessun Paese al mondo può vantare un numero così ampio. Riusciamo così a fare meglio della Gran Bretagna che ne conta “solo” 145, e della Francia e Stati Uniti che si fermano a 144.

La top 10 italiana premia l’hotel Schwarzenstein che si trova nell’incantevole cornice di Lutago, in provincia di Bolzano, continua con il Four Seasons di Firenze, il Monika di Sesto, sempre a Bolzano, il Bellevue Syrene di Sorrento, l’Ai Reali di Venezia e il Maree di Cesenatico. Tutti questi rientrano dalla posizione 11 alla 25 della classifica mondiale, come a dire che gli alberghi italiani non saranno i migliori al mondo, ma nel complesso il sistema alberghiero italiano ottiene risultati migliori degli altri Paesi. A completare la top 10 nostrana sono l’hotel Borgo Pantano di Siracusa, il Belvedere di Riccione, la Buca di Bacco di Positano ed il Petronilla di Bergamo.

Foto: Flickr

Potrebbe interessarti anche:

lavoro all'estero

Lavoro all’estero: in quali Paesi gli emigrati sono più felici?

I 65 Paesi più industrializzati al mondo non sono sempre posti "felici" in cui lavorare. Specialmente per quanto riguarda l'Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.