Home / Salute / Medicina / Gonfiore addominale, cause e rimedi naturali

Gonfiore addominale, cause e rimedi naturali

Se ti piace condividi!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

gonfiore addominale rimedi naturali

A volte anche chi non ha chili in più da perdere, deve però fare i conti con un antiestetico gonfiore addominale che rovina la linea e fa sentire fuori forma e pesanti. Per una pancia piatta e sgonfia è opportuno innanzitutto individuare le cause del gonfiore addominale che ci affligge, ve ne sono infatti di diverse, per poter intervenire con la soluzione più appropriata al nostro caso.

Se il gonfiore della pancia è causato da un accumulo di liquidi anomalo nella cavità addominale, parliamo di un disturbo medico noto come ascite che genera un senso di oppressione e pienezza nello stomaco e talvolta può scatenare dolore. La causa più comune del gonfiore addominale è l’accumulo di liquidi e gas intestinali nello stomaco, altre volte invece all’origine di una pancia gonfia c’è l’eccesso di cibo o l’ingestione di alimenti a cui si è intolleranti.

Chi è intollerante al lattosio, ad esempio, può essere colpito da gonfiore addominale dopo l’ingestione di prodotti lattiero-caseari, come latte e formaggi. In questo caso è sufficiente astenersi dal consumo dei cibi responsabili delle intolleranze alimentari per notare subito un miglioramento e tornare ad avere una pancia piatta.

Tra le cause del gonfiore addominale figura anche l’aerofagia, l’abitudine di origine nervosa di ingoiare e deglutire aria insieme al cibo. Tra le altre cause del gonfiore addominale figurano la sindrome dell’intestino irritabile, la sindrome di Alvarez, la diverticolosi e la milza ingrossata. Per questa ragione è opportuno consultare sempre il proprio medico curante, esponendo nei dettagli le circostanze in cui si è verificato il gonfiore addominale ed eventuali altri sintomi correlati che avete notato nell’ultimo periodo.

Il gonfiore addominale può comparire anche durante il ciclo e nelle donne che presentano delle cisti ovariche. Similmente chi soffre di stipsi o ha l’intestino parzialmente ostruito può ritrovarsi con la pancia gonfia. In casi gravi e senza alcun apparente ragione scatenante il gonfiore addominale, potrebbe trattarsi di tumori intraddominali o del colon. Meglio dunque fare una bella chiacchierata con il medico per tranquillizzarsi e individuare le giuste cause della pancia gonfia.

Proprio perché le cause del gonfiore addominale sono diverse, anche le soluzioni alla pancia gonfia sono specifiche per ogni singolo caso. Per risolvere il problema della pancia gonfia, bisogna individuare e curare la causa scatenante.  Tra i rimedi naturali più efficaci per sgonfiare la pancia qualora il problema di fondo sia la costipazione rientrano:

– Consumare frutta e verdura cotta per rendere più molli le feci e favorirne il transito intestinale e l’evacuazione.

– Svolgere un regolare esercizio fisico.

– Bere molta acqua.

– Aumentare il consumo di fibre.

Contro il gonfiore addominale provocato dall’eccesso di gas nello stomaco sono efficaci rimedi naturali come:

– Masticare semi di sedano.

– Bere una camomilla.

– Sorseggiare tisane a base di zenzero, finocchio e menta piperita.

Se la causa del gonfiore addominale è la presenza di gas, può essere utile chiedere al medico curante di valutare l’assunzione di compresse di acido cloridrico, la betaina. Si tratta di acidi naturali che aiutano a digerire meglio le proteine e favoriscono una digestione sana. Anche gli integratori di carbone vegetale attivo sono utili a sgonfiare la pancia e a ridurre la presenza di gas ma non usateli per tanto tempo e chiedete consiglio al vostro medico prima di assumerli se state assumendo dei farmaci o la pillola anticoncezionale.

Fonte: What are home remedies for bloating – Wisegeek
Foto: Myllissa su Flickr

Disclaimer

Lascia un commento

O

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

comments