Home / Videogiochi / GTA 5 è il videogioco più venduto del 2013

GTA 5 è il videogioco più venduto del 2013

videogiochi più venduti

Lo scorso anno il boom di vendite di Call of Duty Black Ops II fece pensare che non ci sarebbe stato nessun titolo in grado di fare meglio. Trecentosessantacinque giorni dopo ci siamo dovuti ricredere. GTA 5 infatti non solo spodesta Black Ops II, ma diventa così anche il gioco più venduto dell’epoca moderna. Peraltro in un periodo piuttosto breve considerando che è uscito a settembre. Nella storia dei videogiochi solo 6 titoli hanno venduto più di lui, l’ultimo dei quali ben 5 anni fa, e la maggior parte di essi possono ancora essere raggiunti.

Ad ogni modo GTA 5 riesce a sbriciolare il record del 2012 di Black Ops II (che era di 19 milioni di copie) arrivando a superare le 29 milioni. Sua maestà Call of Duty però non perde il suo fascino e così nel 2013 riesce a guadagnare almeno il secondo posto dei titoli più venduti dell’anno con circa 16 milioni di copie di Ghosts, considerando anche le next-gen. Su PS4 e Xbox One ha comunque venduto molto poco, circa 2 milioni e mezzo di copie, confermandosi comunque il gioco per next-gen più venduto.

Alla base del podio si piazza un altro degli intramontabili, FIFA 14, con quasi 10 milioni di copie vendute su cinque piattaforme diverse (senza contare i dispositivi portatili), una manciata in più di Pokemon X/Y che però sul solo Nintendo 3DS ha raggiunto e superato quota 9 milioni. Dietro di loro l’abisso. A quota 7 milioni si attesta Battlefield 4 seguito da Assassin’s Creed 4 e dal vecchio leader della classifica, Call of Duty Black Ops II, che aggiunge altre 4,3 milioni di copie alle 19 milioni dello scorso anno.

Più giù troviamo un’altra esclusiva, The Last of Us, che solo su PS3 ha raggiunto quota 4 milioni. Una manciata di copie più sotto troviamo Just Dance 2014 che non bissa il successo del suo predecessore, ma comunque ottiene ottimi risultati, seguito a breve distanza da Animal Crossing New Leaf che chiude la top 10. Tra i titoli che meritano una menzione speciale per il 2013 segnaliamo l’exploit di Minecraft, nonostante sia uscito un anno prima, Luigi’s Mansion 2 e Gran Turismo 6 che nel solo mese di dicembre ha contato quasi 2 milioni di copie vendute.

Foto: GTA 5 su Facebook

Potrebbe interessarti anche:

PES 2019 patch

PES 2019: patch per i nomi reali delle squadre fake

Ecco come inserire i nomi originali, le magliette e gli stemmi di PES 2019 delle squadre e campionati fake.

2 commenti

  1. Non è vero. Il gioco più venduto del 2013 è Skyrim. Premiato best seller 2013. È scritto anche sulla custodia

    • ciao Garrett, Best Seller non significa il gioco più venduto, ma che ha raggiunto un certo numero di copie che lo rendono un best seller, come per i libri. Un po’ come dire, nel campo musicale, disco d’oro o disco di platino 😉
      ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.