Home / Sport / Calcio / Tanta Italia tra i migliori 50 giocatori d’Europa

Tanta Italia tra i migliori 50 giocatori d’Europa

migliori calciatori

Il calcio, si sa, non è una scienza esatta. Eppure qualcuno prova ad imbrigliarla in schemi e statistiche quanto più matematiche possibili. Ci ha provato il CIES, Football Observatory of the International Centre for Sports Studies, che ha diviso i calciatori di tutta Europa per ruolo e li ha classificati in base ai fondamentali caratteristici del loro ruolo, e cioè dal tiro in porta per gli attaccanti ai passaggi riusciti dei centrocampisti, fino ai tackle e altri dati. Si scopre così che non è vero che in Italia non ci siano campioni. Tutt’altro.

Secondo le statistiche infatti la situazione dei migliori 50 giocatori d’Europa viene completamente ribaltata. Lionel Messi, pluri Pallone d’Oro e ritenuto da molti il miglior giocatore al mondo, secondo i freddi numeri non rientra nemmeno tra i migliori 10 attaccanti. Secondo il calcolo legato alla percentuale di tiri e gol, il migliore risulta essere Luis Suarez del Liverpool, seguito da Cristiano Ronaldo del Real Madrid e da Neymar del Barcellona. Il primo e unico della Serie A è Carlos Tevez della Juventus.

Rimanendo sempre tra i giocatori offensivi, il miglior trequartista, o centrocampista offensivo, risulta essere Frank Ribery, seguito da Rodriguez e dal romanista Pjanic. I migliori centrocampisti centrali sono invece Verratti, Fernandez e Vidal, con Pogba che si piazza all’ottavo posto. In difesa invece è Giorgio Chiellini quello considerato migliore tra i centrali, seguito da Bonfim del Bayern Monaco e da un altro “italiano”, ovvero Leandro Castan della Roma. Nell’elenco anche Bonucci (quarto), Benatia (settimo) e Barzagli (ottavo). I migliori terzini sono Alaba, Rafinha e Dani Alves, con l’unico della A presente che è Maicon.

Questa invece la classifica considerando soltanto il campionato italiano:

Attaccanti:

  1. Tevez
  2. Cerci
  3. Insigne
  4. Palacio
  5. Balotelli

Trequartisti/Ali:

  1. Pianjc
  2. Alvarez
  3. Asamoah
  4. Guarin
  5. Candreva

Centrocampisti centrali:

  1. Vidal
  2. Pogba
  3. Strootman
  4. Cigarini
  5. Montolivo

Difensori centrali:

  1. Chiellini
  2. Castan
  3. Bonucci
  4. Benatia
  5. Barzagli

Terzini:

  1. Maicon
  2. Dramé
  3. Jonathan
  4. Pasqual
  5. Basta.

Foto: Chiellini su Facebook

Potrebbe interessarti anche:

ranking uefa

Ranking UEFA 2017: l’Italia punta al secondo posto

Il ranking UEFA aggiornato alla fine del 2017 sorride all'Italia, mai così in alto da 10 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.