Home / Sport / Calcio / Tanta Italia tra i migliori 50 giocatori d’Europa

Tanta Italia tra i migliori 50 giocatori d’Europa

Se ti piace condividi!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

migliori calciatori

Il calcio, si sa, non è una scienza esatta. Eppure qualcuno prova ad imbrigliarla in schemi e statistiche quanto più matematiche possibili. Ci ha provato il CIES, Football Observatory of the International Centre for Sports Studies, che ha diviso i calciatori di tutta Europa per ruolo e li ha classificati in base ai fondamentali caratteristici del loro ruolo, e cioè dal tiro in porta per gli attaccanti ai passaggi riusciti dei centrocampisti, fino ai tackle e altri dati. Si scopre così che non è vero che in Italia non ci siano campioni. Tutt’altro.

Secondo le statistiche infatti la situazione dei migliori 50 giocatori d’Europa viene completamente ribaltata. Lionel Messi, pluri Pallone d’Oro e ritenuto da molti il miglior giocatore al mondo, secondo i freddi numeri non rientra nemmeno tra i migliori 10 attaccanti. Secondo il calcolo legato alla percentuale di tiri e gol, il migliore risulta essere Luis Suarez del Liverpool, seguito da Cristiano Ronaldo del Real Madrid e da Neymar del Barcellona. Il primo e unico della Serie A è Carlos Tevez della Juventus.

Rimanendo sempre tra i giocatori offensivi, il miglior trequartista, o centrocampista offensivo, risulta essere Frank Ribery, seguito da Rodriguez e dal romanista Pjanic. I migliori centrocampisti centrali sono invece Verratti, Fernandez e Vidal, con Pogba che si piazza all’ottavo posto. In difesa invece è Giorgio Chiellini quello considerato migliore tra i centrali, seguito da Bonfim del Bayern Monaco e da un altro “italiano”, ovvero Leandro Castan della Roma. Nell’elenco anche Bonucci (quarto), Benatia (settimo) e Barzagli (ottavo). I migliori terzini sono Alaba, Rafinha e Dani Alves, con l’unico della A presente che è Maicon.

Questa invece la classifica considerando soltanto il campionato italiano:

Attaccanti:

  1. Tevez
  2. Cerci
  3. Insigne
  4. Palacio
  5. Balotelli

Trequartisti/Ali:

  1. Pianjc
  2. Alvarez
  3. Asamoah
  4. Guarin
  5. Candreva

Centrocampisti centrali:

  1. Vidal
  2. Pogba
  3. Strootman
  4. Cigarini
  5. Montolivo

Difensori centrali:

  1. Chiellini
  2. Castan
  3. Bonucci
  4. Benatia
  5. Barzagli

Terzini:

  1. Maicon
  2. Dramé
  3. Jonathan
  4. Pasqual
  5. Basta.

Foto: Chiellini su Facebook

Lascia un commento

O

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

comments