Il calcio, si sa, non è una scienza esatta. Eppure qualcuno prova ad imbrigliarla in schemi e statistiche quanto più matematiche possibili. Ci ha provato il CIES, Football Observatory of the International Centre for Sports Studies, che ha diviso i calciatori di tutta Europa per ruolo e li ha classificati in base ai fondamentali caratteristici del loro ruolo, e cioè dal tiro in porta per gli attaccanti ai passaggi riusciti dei centrocampisti, fino ai tackle e altri dati. Si scopre così che non è vero che in Italia non ci siano campioni. Tutt’altro.
Secondo le statistiche infatti la situazione dei migliori 50 giocatori d’Europa viene completamente ribaltata. Lionel Messi, pluri Pallone d’Oro e ritenuto da molti il miglior giocatore al mondo, secondo i freddi numeri non rientra nemmeno tra i migliori 10 attaccanti. Secondo il calcolo legato alla percentuale di tiri e gol, il migliore risulta essere Luis Suarez del Liverpool, seguito da Cristiano Ronaldo del Real Madrid e da Neymar del Barcellona. Il primo e unico della Serie A è Carlos Tevez della Juventus.
Rimanendo sempre tra i giocatori offensivi, il miglior trequartista, o centrocampista offensivo, risulta essere Frank Ribery, seguito da Rodriguez e dal romanista Pjanic. I migliori centrocampisti centrali sono invece Verratti, Fernandez e Vidal, con Pogba che si piazza all’ottavo posto. In difesa invece è Giorgio Chiellini quello considerato migliore tra i centrali, seguito da Bonfim del Bayern Monaco e da un altro “italiano”, ovvero Leandro Castan della Roma. Nell’elenco anche Bonucci (quarto), Benatia (settimo) e Barzagli (ottavo). I migliori terzini sono Alaba, Rafinha e Dani Alves, con l’unico della A presente che è Maicon.
Questa invece la classifica considerando soltanto il campionato italiano:
Attaccanti:
- Tevez
- Cerci
- Insigne
- Palacio
- Balotelli
Trequartisti/Ali:
- Pianjc
- Alvarez
- Asamoah
- Guarin
- Candreva
Centrocampisti centrali:
- Vidal
- Pogba
- Strootman
- Cigarini
- Montolivo
Difensori centrali:
- Chiellini
- Castan
- Bonucci
- Benatia
- Barzagli
Terzini:
- Maicon
- Dramé
- Jonathan
- Pasqual
- Basta.
Foto: Chiellini su Facebook