Home / Videogiochi / I videogiochi più venduti di dicembre 2013, Call of Duty è sempre sotto l’albero

I videogiochi più venduti di dicembre 2013, Call of Duty è sempre sotto l’albero

ghosts

Il mese di dicembre è atteso dalle case produttrici di videogiochi un po’ come una manna. Le vendite in questo periodo si triplicano rispetto al normale perché Natale è sempre Natale, ed è il momento giusto per lanciare grossi giochi. Soprattutto se si parla di next-gen. E la strategia non è sbagliata visto che sono parecchi nella top 10 i giochi usciti sia per le vecchie generazioni che per PS4 e Xbox One.

L’andazzo si intuisce sin dal primo posto dove si guadagna la palma di videogioco più venduto del mese di dicembre Call of Duty Ghosts. Criticato, bistrattato, sarà per il nome che porta ma resta sempre il più venduto e tra i più regalati a Natale. Anche quest’anno le copie vendute superano le 5 milioni solo nel mese di dicembre mentre nel totale siamo sopra le 15 milioni. E non accenna a diminuire.

È stato spodestato dal trono, ma resta sempre nelle vicinanze. Stiamo parlando di GTA 5 che ha l’handicap di essere uscito solo su PS3 e Xbox 360. Se uscisse anche su next-gen vedremmo il boom di vendite, ma in questo mese il titolo di Rockstar si deve accontentare “solo” di poco più di 3 milioni di copie vendute (nel totale siamo addirittura quasi a 30 milioni). Sul gradino più basso del podio si piazza invece FIFA 14 che, dopo aver rischiato l’uscita dalla top 10, si rilancia sulle next-gen, anche grazie all’assenza di rivali. Si piazza così al terzo posto con circa 2 milioni e mezzo di copie vendute.

A seguire troviamo un altro titolo destinato al dimenticatoio se non fosse per le next gen, ovvero Assassin’s Creed 4 Black Flag che distanzia per una manciata di voti Battlefield 4 e Just Dance 2014.  Un po’ più staccato Gran Turismo 6 che nella settimana di esordio sfiora il milione di copie vendute, ma che in tutto il mese tocca quota 1,8 milioni, non male per un titolo mono-console, seguito da Pokemon X/Y ed un gioco uscito finora solo in Giappone su Nintendo 3DS, ovvero Puzzle & Dragons Z che piazza un milione di copie tondo tondo. Chiude la top 10 Super Mario 3D World con 990 mila copie vendute nel mese di dicembre.

Foto: Call of Duty su Facebook

Potrebbe interessarti anche:

cuphead

Cuphead: trucchi, finali alternativi e nuove modalità di gioco

Come vedere i due finali, sbloccare le modalità di gioco e tanto altro in Cuphead!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.