Home / Videogiochi / I videogiochi più venduti di novembre 2013, Call of Duty fa l’exploit

I videogiochi più venduti di novembre 2013, Call of Duty fa l’exploit

ghosts

Le console next-gen uscite sul finire del mese scorso hanno avuto un impatto devastante nel mercato dei videogiochi. Oltre a rilanciare alcuni titoli multipiattaforma sono riuscite anche nell’intento di dare una seconda vita utile ad alcuni titoli che stavano un po’ calando come ad esempio FIFA e Assassin’s Creed, permettendogli persino di fare numeri simili a quelli di GTA.

Quello che però sorprende maggiormente è il primo in classifica. Forte dell’esordio in questo stesso mese prima su old gen e poi su next gen, Call of Duty Ghosts ha letteralmente sbancato. Nel mese di novembre ha collezionato la bellezza di 12 milioni e mezzo di copie vendute, di cui la metà solo nella prima settimana di esordio. Per intenderci, si è fatto tanto parlare dei numeri stratosferici di GTA, ma non è che CoD ci sia andato tanto lontano. Oltre venti milioni fece registrare il titolo di Rockstar due mesi fa, 12 milioni ora questo.

Il distacco dalla seconda in classifica è abissale, ma va detto che sono in molti i giochi ad essere andati bene, specialmente grazie ad Xbox One e PS4. Il secondo è il rivale di sempre, Battlefield 4, scelto da quasi 3 milioni di utenti. Mezzo milione sotto c’è il primo dei “resuscitati”. È Assassin’s Creed 4 Black Flag, titolo che dopo i buoni numeri dell’esordio stava un po’ calando, ma che nelle ultime settimane è andato in crescendo grazie alle nuove generazioni.

Sotto la soglia dei due milioni, esattamente ad 1,8, troviamo GTA 5 che però, va detto, è uscito solo su PS3 e Xbox 360 e quindi parte leggermente svantaggiato. Ad ogni modo il titolo continua a macinare numeri pazzeschi. A seguire troviamo un altro dei resuscitati, FIFA 14, che stava per uscire dalla top 10 prima che l’esordio delle next gen portasse le sue copie nuovamente sopra il milione, e più precisamente ad un milione e 600 mila. Seguono la prima delle esclusive, Pokemon X e Y per Nintendo 3DS che dopo il primato dello scorso mese accumulano un altro milione di copie vendute, e poi NBA 2K14 sotto la soglia psicologica del milione di copie, Killzone: Shadow Fall e Super Mario 3D World. Chiude la top 10 il mezzo milione di copie circa piazzate da Just Dance 2014.

Foto: Call of Duty su Facebook

Potrebbe interessarti anche:

recensione far cry 5

Far Cry 5: recensione, pronti per l’Eden’s Gate?

In un'isolata comunità del Montana c'è una setta religiosa non proprio amichevole: riuscirete a portare a casa la pelle?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.