Home / Animali / Gatti / Regali di Natale per gatti, idee economiche dai giochi fai da te alle ciotole natalizie

Regali di Natale per gatti, idee economiche dai giochi fai da te alle ciotole natalizie

regali di natale per gatti fai da te

Cari amici di M’informo Animali, oggi ci occupiamo di regali di Natale per gatti, elencando alcune idee creative ed economiche per fare felice il nostro micio senza spendere una fortuna. Ci occuperemo anche di regali di Natale per gatti un po’ più costosi, ma utili tutto l’anno.

Le festività natalizie risulteranno senz’altro più tollerabili ai nostri mici, se riusciremo a regalargli dei ricordi positivi e a limitare i traumi. I nostri gatti, infatti, non amano il Natale, o almeno quest’avversione sembra essere valida per la maggior parte dei mici di casa. Botti, confusione, estranei che si siedono al loro posto sul divano, cani invadenti degli ospiti, bambini che a volte per giocare li strapazzano un po’ troppo, leccornie e avanzi sparsi per casa che possono generare non pochi mal di pancia, chiasso, sconvolgimento della routine e degli orari dei pasti.

trespolo gatti tiragraffi regaloEcco perché il più bel regalo, gratuito, che possiamo fare ai nostri gatti a Natale è garantirgli, per quanto possibile, un po’ di pace e tranquillità, riservandogli un cantuccio della casa libero e silenzioso, lontano dalle finestre che affacciano sulla strada e il più possibile isolato acusticamente dai botti. Create un angolo confortevole e accogliente, in una stanza poco frequentata della casa, con una cesta o un trespolo da cui possa osservare al riparo il mondo sottostante, sentendosi al sicuro. Il trespolo, se ancora non ne avete uno in casa, è senz’altro uno dei regali di Natale per gatti più apprezzato. I miei due mici lo hanno adorato fin dal primo istante.  Online o nei negozi di articoli per animali, troverete diversi modelli di trespolo, più o meno ingombranti e costosi, in base alle vostre esigenze. Il mio consiglio è di acquistarne uno grande, dotato di una piccola cuccia alla base, in cui rintanarsi e giocare a nascondino, e di diversi piani su cui arrampicarsi e fare un po’ di sane acrobazie per mantenersi in forma. Il trespolo è un ottimo regalo di Natale per i gatti in quanto è un accessorio polifunzionale:

  • funge da giaciglio se ha una cuccia coperta alla base;
  • permette al gatto di divertirsi e fare movimento;
  • è ottimo come area di sosta per il gatto che ama osservare tutto e tutti dall’alto;
  • consente al gatto di ridurre la lunghezza delle unghie sull’asta che funge anche da tiragraffi.

Piazzatelo in mezzo alla stanza il giorno di Natale e il gatto starà occupato per ore ed ore, trascurando tutto il resto, albero, dolciumi e presepe inclusi. All’interno del trespolo ci sono spesso delle insenature in cui nascondere topolini di stoffa, sonaglini o croccantini per stimolare l’intelligenza del gatto e i suoi sensi con giochi-ricompensa.

Un altro regalo utile per i gatti, che è possibile sfruttare per anni e che risulta prezioso soprattutto in nostra assenza, è la fontana per gatti. I gatti adorano bere dall’acqua corrente, come dimostrano le numerose capatine dei mici nei dintorni di rubinetti che gocciolano. Bere molta acqua previene la disidratazione e riduce il rischio di calcoli renali nei gatti sterilizzati.

A proposito di salute, se state rimandando da tempo una visita dal veterinario, investite i fondi destinati ai regali di Natale per gatti in prevenzione. Inutile riempire di ninnoli costosi e ciotole a tema casa se il gatto ha esigenze ben più urgenti, come un controllo periodico troppo a lungo rimandato o un trattamento sanitario necessario.

giochi fai da te scatole natale gattiChi vuole risparmiare e far felice il gatto, che non distingue certo gli oggetti griffati da quelli riciclati, può utilizzare la fantasia e creare dei divertenti giochi fai da te. Il mio consiglio è di utilizzare delle grandi scatole di cartone vuote, creando delle casette e dei veri e propri castelli con finestre e spioncini da cui sbirciare e in cui infilare le zampette. Il divertimento è assicurato, in special modo se avete almeno due gatti in casa.

Se avete una valigia vuota che non utilizzate da tempo potete lasciarla a terra aperta  e foderare l’interno con un vecchio maglione o una copertina in pile. Il gatto adorerà la sua nuova caldissima cuccia. Chi invece ama i regali utili può acquistare  i pacchi di croccantini di qualità in formato gigante o fare scorta di cibo umido. Solitamente a Natale le confezioni regalo di scatolette e croccantini sono accompagnate da un gioco a tema natalizio in regalo.

Chi ama gli accessori a tema, può approfittarne per comprare al gatto una nuova ciotola o un collarino natalizio. Ultimo, ma non in ordine di importanza, regalate al gatto tante attenzioni e passate più tempo con lui, rispettando sempre però i suoi spazi e il suo bisogno di privacy. E voi cosa regalerete ai vostri mici? Alla prossima dal vostro Mentegatto!

Foto: © Thinkstock

Potrebbe interessarti anche:

gatta perde sangue dalle parti intime

Perché la gatta perde sangue dalle parti intime

Hai notato perdite di sangue dalle parti intime della tua gatta? Non si tratta certo del ciclo, ecco da quali cause può dipendere e cosa fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.