Home / Videogiochi / Xbox One o PlayStation 4, quale comprare? Dieci ragioni per scegliere

Xbox One o PlayStation 4, quale comprare? Dieci ragioni per scegliere

confronto console

Il 22 novembre scorso in Italia è uscita la Xbox One. Il 29 novembre uscirà la PlayStation 4. Milioni di videogiocatori in tutta Italia ancora non hanno deciso quale delle due comprare. A differenza degli Stati Uniti o del Giappone in cui i negozi vengono assaltati il primo giorno di vendita, gli italiani in queste scelte sono molte volte più riflessivi. Dopotutto una spesa di 4-500 euro non è uno scherzo, e così ci vogliono pensare bene prima di investirli. In molti dicono che le due console siano uguali, noi vi diciamo che non è così. Quale scegliere? Vi diamo 10 ragioni, 5 per parte, per scegliere la vostra console dei prossimi anni.

5 ragioni per scegliere la Xbox One

  1. Sviluppo Digitale: se siete tra quelle persone che preferiscono comprare i giochi comodamente seduti sul divano, senza avere dischi e libretti tra i piedi, è meglio la Xbox One perché gradualmente eliminerà le copie fisiche dei giochi per passare al digitale. Il processo durerà anni, ma sarà più rapido che sulla PS4.
  2. Risultati Dinamici: ad essere precisi ancora non sappiamo cosa siano i risultati dinamici. La Microsoft li ha annunciati ed ha anche lasciato trapelare che saranno un nuovo metodo per ottenere gli obiettivi ed i Gamerscore. È senza dubbio una funzione nuova ed esclusiva.
  3. Matchmaking Dedicato: il sistema di matchmaking di Xbox Live consente di “accoppiare” i giocatori con connessioni simili. Se ad esempio avete un adsl potente non dovreste più preoccuparvi che il vostro avversario, con una connessione più debole, si scolleghi mentre giocate. Da questo punto di vista la stabilità nel multiplayer è migliore rispetto alla PS4.
  4. Interazione con la Tv: a cominciare da Quantum Brake, alcuni titoli di Xbox One permetteranno un’interazione con gli show televisivi, con le serie ed altre iniziative simili che vanno oltre il semplice videogiocare.
  5. Kinect 2: il punto forte della Xbox One è la funzionalità incredibile del Kinect 2 che è molto più potente della PS Camera. Le funzioni sono molte di più ed il fatto che sarà integrato alla console consentirà a tutti i giocatori di averne uno.

5 ragioni per scegliere PlayStation 4

  1. Connettività con PSVita: se avete la PSVita potreste sfruttare le funzioni di connettività per avere uno schermo aggiuntivo con il quale giocare, sullo stesso stile del gamepad di Wii U, ma di qualità migliore rispetto allo Smartglass di Microsoft.
  2. Giochi gratis con PS Plus: mentre agli abbonati a Xbox Live Gold la Microsoft regala un paio di giochi al mese, agli abbonati a PlayStation Plus la Sony ne regala da 4 a 6.
  3. Region Free Roaming: se avete acquistato la console all’estero non c’è il blocco regionale, dunque potete utilizzarla anche in Italia. Se invece volete acquistare la Xbox One, per farla funzionare in Italia dovete prenderla necessariamente in uno dei Paesi dell’Unione Europea.
  4. Prezzo: la PS4 costa 100 euro in meno della Xbox One. È vero che non ha il Kinect, ma chi volesse acquistare la PS Camera potrà farlo pagandola appunto 100 euro. In questo modo si dà libertà di scelta all’utente, premiando chi non utilizzerebbe la telecamera.
  5. Politiche trasparenti: a differenza di Microsoft che ha lasciato la questione in sospeso, la Sony ha rassicurato che non bloccherà mai il commercio dei videogiochi usati e per l’intera durata della vita della PS4 garantirà la vendita dei giochi sia in digitale che su supporto fisico. Inoltre la PS4 non ha bisogno di restare collegata ad internet continuamente, come deve fare invece la Xbox One.

Nell’elenco non abbiamo fatto riferimento ai videogiochi in esclusiva perché quelli corrispondono ai gusti personali. Alcune IP importanti sono Ryse: Son of Rome, Titanfall, Forza Motorsport, Quantum Brake o Dead Rising per Xbox One, mentre su PS4 ci sono Gran Turismo, DriveClub, Infamous: Second Son, Final Fantasy e Killzone, giusto per citarne alcuni. Queste sono le ragioni di una e dell’altra console, adesso sta a voi scegliere in base alle vostre esigenze.

Potrebbe interessarti anche:

destiny 2: i rinnegati

Destiny 2: i Rinnegati, trucchi e guida al Muro dei desideri

Scopri come sbloccare le sottoclassi, i codici del Muro dei Desideri e tanto altro ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.