Home / Ambiente / Vivere a basso impatto / Auto ecologiche ed economiche, focus sull’Opel Corsa 1.2 Gpl Tech

Auto ecologiche ed economiche, focus sull’Opel Corsa 1.2 Gpl Tech

opel corsa gpl

Guidare un’auto senza alleggerire troppo il portafoglio come avviene con quelle a benzina o diesel, ma mantenendo le prestazioni di alta affidabilità come invece non avviene ancora con le elettriche. È ancora possibile? Certo che sì, come dimostrano i dati sempre più convincenti sulla vendita delle auto a Gpl in Italia. Tra questi modelli oggi ci occupiamo di uno dei più efficienti in circolazione: la Opel Corsa 1.2 Gpl Tech.

Ultima della lunga stirpe delle Opel Corsa Gpl, la Tech consente di percorrere 100 chilometri consumando appena 9,9 litri di gpl. Traducendolo in moneta, parliamo di una cifra intorno agli 8 euro, impensabile per le normali auto a benzina che normalmente consumano circa 12-15 euro per percorrere la stessa distanza. Il tutto con emissioni di gran lunga inferiori a quelle di un’auto con un combustibile tradizionale: appena 119 grammi di CO2 per chilometro percorso.

Grazie alla sua efficienza la Corsa 1.2 Gpl Tech rientra anche nei parametri previsti per accedere agli incentivi statali, restando sotto la soglia dei 120 g/km. Il modello è una berlina a tre o cinque porte, 4 metri di lungezza ed un bagagliaio di 285 litri di capacità, in grado di passare da zero a cento in 13,5 secondi. Con un pieno di gpl (33 litri) è così in grado di garantire un’autonomia di oltre trecento chilometri. Il costo di un pieno è stimato sui 26 euro circa.

La convenienza, oltre che nell’efficienza e nella possibilità di accedere agli ecoincentivi, sta anche nel prezzo. Teoricamente il prezzo di base sarebbe 14.350 euro, ma con il contributo concesso dal costruttore stesso, il costo scende ad appena 10.400 euro per il modello di base. Se però il prezzo sembra elevato, è sempre possibile procedere all’acquisto di un modello usato. Che si tratti di Opel Corsa 1.2 Gpl tech o di un altro modello di Opel Corsa gpl, il risparmio è garantito consultando siti che permettono di confrontare le offerte migliori delle auto, sia usate che nuove.

Potrebbe interessarti anche:

etichette elettrodomestici furbe

Etichette elettrodomestici: 1 su 2 è errata

Le etichette elettrodomestici vendute in Italia sono spesso scorrette: Legambiente ha analizzato oltre quattromila prodotti, ecco cosa ha scoperto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.