La frutta, ricca di vitamine e antiossidanti, è naturalmente dolce grazie alla presenza di zuccheri semplici, facili da assimilare e da utilizzare per l’organismo. Perché dunque non impiegarla come ingrediente principale di una golosa merenda o di un dessert alternativo sano, genuino e anche esteticamente gradevole? Un’idea facile da realizzare per stupire voi stessi o gli ospiti senza eccedere con le calorie è rappresentata da questi spiedini di frutta con salsa di lamponi e cioccolato fondente. Una ricetta poco elaborata ma di grande effetto e gusto che è tratta dal libro Mangia che dimagrisci del dottor Filippo Ongaro. La ricetta è della nutrizionista Paola Reverso.
[one_half last=”no”] [colored_box color=”yellow”]
Ingredienti per due persone:
- frutta di stagione 150 gr
- composta biologica di lamponi senza zucchero 1 cucchiaio
- succo di mela biologico senza zucchero 1-2 cucchiai
- cannella in polvere 1/2 cucchiaino
- scaglie di cioccolato extrafondente all’85% 1 cucchiaino
- bastoncini di legno per spiedini 2 [/colored_box][/one_half]
Noi di M’informo l’abbiamo “testata” e vi assicuriamo che non ha nulla da invidiare ai dessert più elaborati, tutt’altro: a fine pasto spesso gli ospiti non hanno voglia di dolci troppo pesanti e apprezzano la frutta fresca, leggera e facilmente digeribile. Ovviamente potete variare gli ingredienti della ricetta in base alla disponibilità della frutta. Acquistate frutta di stagione, biologica e locale perché meno chilometri ha percorso dal campo alla tavola e più mantiene intatti i nutrienti e la freschezza. Senza contare che mangiare bio e km zero è una scelta etica per promuovere l’economia rurale locale e premiare con acquisti consapevoli chi sceglie di produrre con qualità senza alterare gli ecosistemi ed inquinare.
Procediamo preparando la salsa in una ciotola. Amalgamiamo il succo di mela, la cannella e la composta di lamponi e lasciamo riposare fuori dal frigo per circa dieci minuti. Nel frattempo laviamo la frutta e tagliamola a dadini inserendola nei bastoncini di legno per spiedini, alternando i vari frutti per ottenere un mix di colori e sapori diversi.
A questo punto adagiamo gli spiedini di frutta in un piatto da portata e irroriamoli con la salsa di lamponi e cannella. Ciliegina sulla… frutta: delle scagliette di cioccolato extrafondente amaro per decorare e aggiungere un retrogusto forte alla naturale dolcezza dei frutti di stagione. Vedrete che bontà, gustare per credere! Bon appétit!
Foto: © Thinkstock
1 commenti
[…] cioccolato fa bene alla linea a patto di consumarlo al mattino, con moderazione e nella sua versione fondente, […]