Home / Rubriche / Cosa bolle in pentola / Spiedini di frutta con salsa di lamponi e cioccolato extrafondente

Spiedini di frutta con salsa di lamponi e cioccolato extrafondente

dessert fruttaLa frutta, ricca di vitamine e antiossidanti, è naturalmente dolce grazie alla presenza di zuccheri semplici, facili da assimilare e da utilizzare per l’organismo. Perché dunque non impiegarla come ingrediente principale di una golosa merenda o di un dessert alternativo sano, genuino e anche esteticamente gradevole? Un’idea facile da realizzare per stupire voi stessi o gli ospiti senza eccedere con le calorie è rappresentata da questi spiedini di frutta con salsa di lamponi e cioccolato fondente. Una ricetta poco elaborata ma di grande effetto e gusto che è tratta dal libro Mangia che dimagrisci del dottor Filippo Ongaro. La ricetta è della nutrizionista Paola Reverso.

[colored_box color=”yellow”]

Ingredienti per due persone:

  • frutta di stagione 150 gr
  • composta biologica di lamponi senza zucchero 1 cucchiaio
  • succo di mela biologico senza zucchero 1-2 cucchiai
  • cannella in polvere 1/2 cucchiaino
  • scaglie di cioccolato extrafondente all’85% 1 cucchiaino
  • bastoncini di legno per spiedini 2 [/colored_box]

Noi di M’informo l’abbiamo “testata” e vi assicuriamo che non ha nulla da invidiare ai dessert più elaborati, tutt’altro: a fine pasto spesso gli ospiti non hanno voglia di dolci troppo pesanti e apprezzano la frutta fresca, leggera e facilmente digeribile. Ovviamente potete variare gli ingredienti della ricetta in base alla disponibilità della frutta. Acquistate frutta di stagione, biologica e locale perché meno chilometri ha percorso dal campo alla tavola e più mantiene intatti i nutrienti e la freschezza. Senza contare che mangiare bio e km zero è una scelta etica per promuovere l’economia rurale locale e premiare con acquisti consapevoli chi sceglie di produrre con qualità senza alterare gli ecosistemi ed inquinare.

Procediamo preparando la salsa in una ciotola. Amalgamiamo il succo di mela, la cannella e la composta di lamponi e lasciamo riposare fuori dal frigo per circa dieci minuti. Nel frattempo laviamo la frutta e tagliamola a dadini inserendola nei bastoncini  di legno per spiedini, alternando  i vari frutti per ottenere un mix di colori e sapori diversi.

A questo punto adagiamo gli spiedini di frutta in un piatto da portata e irroriamoli con la salsa di lamponi e cannella. Ciliegina sulla… frutta: delle scagliette di cioccolato extrafondente amaro per decorare e aggiungere un retrogusto forte alla naturale dolcezza dei frutti di stagione. Vedrete che bontà, gustare per credere! Bon appétit!

Foto: © Thinkstock

Potrebbe interessarti anche:

torta all'arancia e alla farina di mandorle

Torta arancia e mandorle per un dolce Natale fruttato

Una ricetta semplice e veloce per preparare una torta arancia e mandorle e deliziare gli ospiti con un dolce di Natale profumato di sapori mediterranei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.