Qualificazioni Brasile 2014, tutte le partite della 9a giornata

di Onofrio Marco Mancini
0 commenti

brasile 2014

La nona giornata di qualificazione per Brasile 2014 si può definire “tranquilla” per i colori azzurri. Mentre l’Italia è infatti già qualificata come prima del girone, saranno tante altre le nazionali che rischiano seriamente l’eliminazione, mentre altre ancora potranno staccare il biglietto per Rio proprio venerdì prossimo. Andiamo a vedere la situazione in tutti i gironi.

Girone Europeo: qui Italia e Olanda sono le uniche due già qualificate. Con una vittoria potrebbero farcela anche il Belgio (a cui basta un pareggio contro la Croazia), la Germania, la Svizzera e la Spagna. Le situazioni più interessanti in questo week-end di calcio internazionale si svolgono nel girone H dove Inghilterra, Montenegro e Ucraina sono racchiuse tutte in un solo punto, e persino la Polonia potrebbe rientrare tra le qualificate. Venerdì si affronteranno proprio Inghilterra-Montenegro e Ucraina-Polonia, e se gli inglesi non dovessero portare a casa i tre punti rischierebbero seriamente i play-offs, o addirittura l’eliminazione. Discorso simile per il Portogallo di Cristiano Ronaldo che parte da -1 nei confronti della Russia e che sembra ormai destinato ai play-offs visto che gli avversari incontreranno nelle ultime due partite Lussemburgo e Azerbaijan, di certo non due squadroni. Situazione molto equilibrata anche nel girone G tra Bosnia Herzegovina e Grecia, a pari punti.

Girone Sudamericano: l’Argentina è l’unica già qualificata di questo girone, e vincendo contro il Peru è molto probabile che si garantirebbe anche il primo posto. Questa sarà la giornata degli scontri diretti visto che la seconda e la terza, Colombia e Cile, si contendono il secondo posto, ed Ecuador e Uruguay vogliono evitare il quinto che manda ai play-offs. Con un pareggio però sarebbero entrambe qualificate. Ultima chiamata per il Venezuela che per qualificarsi ha bisogno di vincere e sperare che una tra Ecuador e Uruguay perda questa partita ed anche la prossima.

Girone Nordamericano: a due giornate dalla fine Stati Uniti e Costa Rica sono già qualificate, e si contendono il primo posto. Chi rischia seriamente è il Messico che attualmente sarebbe eliminato. Venerdì però incontrerà Panama, con il quale condivide l’attuale posizione, e poi sarà la volta proprio degli USA. Ad ogni modo, se Honduras dovesse vincere una delle prossime due partite, il massimo a cui il Messico potrà aspirare sarà un posto nei play-offs.

Girone Africano: prende il via la terza ed ultima fase ad eliminazione diretta. Le partite si svolgono con andata e ritorno e sono Tunisia-Camerun, Ghana-Egitto, Costa d’Avorio-Senegal, Burkina Faso-Algeria, Etiopia-Nigeria. Chi vince va al Mondiale.

Girone Asiatico: qui sono già qualificate Giappone, Australia, Corea del Sud e Iran. La Giordania è qualificata ai play-offs ed aspetta l’avversaria sudamericana.

Girone Oceanico: la Nuova Zelanda ha vinto il suo girone ed attende di conoscere il nome dell’avversaria nei play-offs che arriverà dal girone nordamericano.

Foto: © Thinkstock

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento