Home / Sport / Atleta dell’anno 2013, i 20 candidati

Atleta dell’anno 2013, i 20 candidati

Se ti piace condividi!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

usain bolt

La IAAF, International Association of Athletic Federation, ha pubblicato l’elenco dei 20 atleti che concorreranno al titolo di miglior atleta dell’anno. Il premio verrà assegnato da una giuria che dovrà votare i vari candidati entro il 27 ottobre. Il più votato verrà premiato  il prossimo 16 novembre in occasione del 2013 World Athletics Gala. In lizza 10 uomini e 10 donne, ovviamente non ci sono italiani vista l’annata non proprio ideale del nostro Paese nell’atletica leggera.

Il super favorito è senza dubbio Usain Bolt, il giamaicano che oltre ad aver vinto qualsiasi cosa si possa vincere, continua a battere record su record ed è ormai una star anche al di fuori della pista visto che le sue trovate hanno sempre molto seguito. E dopo i 3 ori mondiali di quest’anno sarà difficile batterlo. Nell’elenco compare quello che potrebbe essere l’erede di Bolt, ovvero l’etiope Aman, giovane promessa dell’atletica con i suoi 19 anni e vincitore del mondiale sugli 800 metri.

Gli altri uomini in lizza sono l’ucraino Bondarenko, campione di salto in alto, l’americano Eaton, oro alle Olimpiadi nel lancio del disco, il maratoneta britannico Mo Farah, il gigante tedesco Harting, campione di lancio del martello, il maratoneta keniano Kipsang che quest’anno a Berlino ha stabilito il nuovo record mondiale, il russo Menkov, campione di salto in lungo, l’americano Merritt, quinto uomo più veloce del mondo di tutti i tempi, ed infine il campione francese di salto in lungo Tamgho, uno dei più giovani della storia a salire su un podio mondiale.

Tra le donne invece la favorita sembra essere un’altra giamaicana, Shelly-Ann Fraser-Pryce, la prima donna a conquistare tre ori nello stesso anno grazie alla grande prestazione al Mondiale di Mosca. Le sue concorrenti sono la campionessa ceca di corsa ad ostacoli Hejnova, l’oro al salto triplo di Mosca Ibarguen, la croata campionessa del lancio del disco Perkovic, la campionessa dei 100 a ostacoli Rollins che è arrivata ad un passo dal record mondiale, la saltatrice russa Shkolina, la campionessa neozelandese di lancio del peso Adams, la campionessa mondiale mezza svedese e mezza etiope Aregawi, l’oro olimpico sul mezzofondo Defar e la maratoneta etiope Dibaba.

Foto: Bolt su Wikipedia

Lascia un commento

O

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

comments