Home / Salute / Bellezza / Ridurre le rughe in modo naturale, 10 rimedi per un viso giovane

Ridurre le rughe in modo naturale, 10 rimedi per un viso giovane

ridurre le rughe in modo naturale

Ridurre le rughe in modo naturale è possibile anche senza ricorrere a costosi trattamenti antinvecchiamento per la pelle del viso. Per ridurre le rughe del viso possiamo adottare alcuni semplici accorgimenti alla portata di tutti, dall’inclusione di alcuni nutrienti nella dieta alla prevenzione dei disturbi della vista. Ecco dieci sorprendenti rimedi naturali per ridurre le rughe del viso:

  1. Dormire sulla schiena. Solitamente ogni notte adottiamo la stessa posizione per dormire, la pressione esercitata su alcune aree della pelle del viso genera dei solchi che non scompaiono al mattino e che a lungo dormire formano vere e proprie rughe. Dormire di lato può causare la formazione di rughe sulle guance e sul mento, mentre dormire a faccia in giù può lasciarci con una fronte corrugata. Per ridurre le rughe del viso tagliamo la testa al toro, dormendo a faccia in su.
  2. Consumare salmone, non da allevamento ovviamente, e altri pesci d’acqua fredda. Questi pesci sono ricchi di nutrienti come le proteine, i mattoni della nostra pelle, e gli acidi grassi essenziali Omega-3, fondamentali per mantenere la pelle morbida e giovane e ridurre le rughe.
  3. Indossare gli occhiali se si hanno problemi di vista e proteggere gli occhi dai raggi solari diretti, indossando lenti scure di qualità. Strabuzzare o strizzare gli occhi, o perservare nella stessa espressione facciale per ore e ore ogni giorno, crea scanalature sotto la superficie della pelle, solchi che si tramutano poi in una ruga.
  4. Spalmare sulla pelle prodotti a base di alfa-idrossiacidi. Si tratta di acidi naturali che eliminano lo strato superiore della pelle, pieno di cellule morte, riducendo la comparsa di pori e rughe superficiali, soprattutto nell’area del contorno occhi. Gli alfa-idrossiacidi, in formulazioni più forti, stimolano inoltre la produzione di collagene. Il loro impiego può ridurre le rughe, ma rendere la pelle più sensibile al sole, è importante dunque applicare sempre una protezione solare alta quando si utilizzano alfa-idrossiacidi.
  5. Evitare di lavare di continuo la faccia. Lavarsi troppo spesso il viso con saponi aggressivi o anche soltanto con acqua priva la pelle del giusto tasso di umidità e di quegli oli naturali presenti in superficie che la mantengono elastica e idratata, prevenendo la formazione di rughe. Per ridurre le rughe usate saponi idratanti delicati, o gel e creme detergenti per il viso, in grado di preservare il grado di idratazione della pelle.
  6. Utilizzare creme a base di vitamina C. La vitamina C, come appurato da diversi studi, può aumentare la produzione di collagene, proteggere contro i danni provocati dai raggi UVA e UVB, contribuire a ridurre le macchie scure, scongiurare un tono della pelle non uniforme, e ridurre le rughe e il rossore. Scegliete creme di qualità contenenti acido L-ascorbico o ascorbilpalmitato.
  7. Consumare soia. I  nutrienti contenuti nella soia migliorano l’aspetto della pelle e svolgono un’azione protettiva. Applicata sulla pelle o assunta tramite integratori, la soia può ridurre le rughe, lenire i danni del sole, migliorare la struttura della pelle e il tono muscolare e uniformare l’incarnato.
  8. Consumare cacao al posto della caffè. Il cacao contiene alti livelli di due antiossidanti, l’epicatechina e la catechina, che proteggono la pelle dai danni del sole, migliorano il flusso di sangue alle cellule della pelle, mantengono il giusto grado di idratazione, e rendono l’aspetto della pelle del viso più uniforme.
  9. Curare la pelle quotidianamente con una detersione delicata, applicando una crema idratante, usando una protezione solare, schermando il viso con cappellini e occhiali da sole.
  10. Smettere di fumare è il rimedio naturale più efficace per ridurre le rughe: il fumo è il peggior nemico di una pelle giovane e dal colorito vivo, le sigarette sono il miglior alleato delle rughe.

Fonte:  Surprising ways to reduce wrinkles – WebMD
Foto: © Thinkstock

Disclaimer

Potrebbe interessarti anche:

rimedi smagliature

Smagliature: i rimedi più efficaci, dai cerotti alle fiale

Le smagliature bianche non possono essere eliminate del tutto, ma è possibile renderle meno visibili e prevenire la formazione di altre striature usando i prodotti anti-smagliature. Ecco i rimedi più efficaci.

3 commenti

  1. UN’ALTERNATIVA NATURALE ALLA chirurgia E ALLE INIEZIONI . Effetto lifting senza bisturi!

  2. Grazie.Ottime soluzioni contro le rughe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.