Home / Ambiente / Energie rinnovabili / Pannelli solari IKEA in vendita in Gran Bretagna

Pannelli solari IKEA in vendita in Gran Bretagna

pannelli fotovoltaici

Il nome IKEA è conosciuto in tutto il mondo per i mobili. E a volte è associato anche alle polpette svedesi. Mai prima d’ora però si parlava di IKEA a proposito dei pannelli solari. Fino all’anno scorso il colosso svedese aveva annunciato piani per installare pannelli solari solo sui propri grandi magazzini, in modo da auto-alimentarsi. Dopodiché si è reso conto che i pannelli fotovoltaici non andavano bene solo per se stessa, ma anche per i suoi clienti, ed ha deciso di venderli nel negozio di Lakerside, a circa 40 km da Londra.

Lì il successo è stato anche maggiore del previsto. I pannelli venduti ad un prezzo molto vantaggioso (6.800 euro per 18 pannelli per una produzione energetica standard di 3,36 kilowatt, prezzo scontato solo per i titolari della carta IKEA Family) ha permesso al negozio di venderli con una media di un ordine al giorno. Il prezzo così basso deriva dalla collaborazione con l’azienda cinese China’s Hanergy Holding Group Ltd che produce pannelli a film sottile a prezzi ridotti. Proprio ciò che serviva ai proprietari di casa per rendersi energicamente autosufficienti, o quasi.

E così, dopo il boom di vendite nel centro commerciale londinese, l’azienda ha deciso di espandere il proprio raggio d’azione a tutti gli altri 17 negozi sparsi in tutto il Regno Unito. Ormai i pannelli solari possono diventare uno dei principali business dell’IKEA, e così permettere una diffusione ancora maggiore, grazie non solo alla familiarità che i clienti hanno con questo marchio, ma anche al basso costo dei pannelli e ai tecnici installatori dell’azienda stessa che vengono a montarli, non permettendo così ad utenti inesperti di correre qualche rischio, montandosi un impianto solare come farebbero con un comodino.

A questo punto non resta che chiederci quando arriverà anche dalle nostre parti. Secondo Steve Howard,responsabile Sostenibilità di Ikea, quello della Gran Bretagna è un terreno di prova. Se dovesse andar bene lì, presto la vendita dei pannelli solari IKEA potrebbe arrivare anche nel resto d’Europa e del mondo.

Foto: © Thinkstock

Potrebbe interessarti anche:

solare 2017 sorpasso fossili

Solare: nel 2017 la nuova capacità installata ha superato i fossili

Il 2017 è stato un anno d'oro per l'energia solare, che ha registrato investimenti per 160,8 miliardi di dollari, per un totale di 98 GW di nuova capacità installata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.