Home / Salute / Medicina / Obesità, la melatonina aiuta a dimagrire e a prevenire il diabete

Obesità, la melatonina aiuta a dimagrire e a prevenire il diabete

diabete

La melatonina, un ormone prodotto naturalmente dal nostro organismo e presente anche in alcuni cibi in piccole quantità, può rivelarsi efficace nel trattamento dell’obesità. A rivelarlo è un recente studio condotto da un’équipe di ricercatori dell’Università di Granada, e pubblicato sul Journal of Pineal Research.

Stando a quanto appurato dagli scienziati spagnoli, il consumo di melatonina stimola la produzione del cosiddetto grasso buono, ovvero il grasso beige, un tipo di adipe che brucia calorie anziché immagazzinarle, stimolando dunque il dimagrimento e prevenendo l’aumento di peso.

Il grasso beige ha effetti metabolici positivi per l’organismo e aiuta a regolare il peso corporeo. La melatonina si è rivelata capace di stimolare la formazione di grasso beige nei ratti obesi affetti da diabete, ma anche negli animali sani e magri. La scoperta ha dell’eccezionale, dal momento che la melatonina è un rimedio sicuro sotto il profilo farmacologico e il suo utilizzo da sola o come coadiuvante nel trattamento dell’obesità potrebbe aiutare milioni di persone a tenere sotto controllo il peso e e le malattie metaboliche legate all’obesità, dal diabete mellito di tipo 2 alla dislipidemia, dalla sindrome metabolica all’ipertensione. I mitocondri delle cellule del grasso beige, a differenza di quelle del grasso bianco, sono espressione della proteina UCP1, responsabile di generare calore e bruciare calorie.

La melatonina è un ormone prodotto in modo naturale dal nostro corpo, i suoi valori aumentano al sopraggiungere delle ore più buie. La melatonina si trova inoltre anche in alcuni cibi, seppur in quantità nettamente inferiori a quelle presenti naturalmente nell’organismo. Tra i cibi che contengono piccole quantità di melatonina figurano frutta e verdure come la senape, le bacche di Goji, le mandorle, i semi di girasole, il cardamomo, il finocchio, il coriandolo e le ciliegie. Secondo i ricercatori dormire nel buio più assoluto e consumare regolarmente questi alimenti può essere d”aiuto nel tenere sotto controllo il peso e nella prevenzione delle malattie metaboliche associate all’obesità.

Fonte: Melatonin helps control weight gain as it stimulates the appearance of beige fat that can burn calories instead of storing them – AlphaGalileo
Foto: © Thinkstock
Disclaimer

Potrebbe interessarti anche:

pelle arrossata per il sudore prurito

Pelle arrossata per il sudore e prurito: i rimedi più efficaci

Hai la pelle arrossata per il sudore? Il prurito dopo aver sudato non ti dà pace? Ecco i rimedi naturali più efficaci consigliati dai dermatologi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.