Home / Animali / Cani / Quel cane è un leccapiedi!

Quel cane è un leccapiedi!

Se ti piace condividi!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I cani a volte sono proprio dei leccapiedi, nel senso letterale del termine e non tutti possono gradire questo genere di attenzioni, anche se è un comportamento quasi sempre normale. Se vi state ponendo anche voi questa domanda: perché il mio cane lecca i miei piedi o quelli di chiunque gli capiti a tiro, oggi proveremo a darvi una risposta.

cane lecca piediIniziamo col dire che il cane, attraverso la lingua, può esprimere diversi stati d’animo e avere varie finalità “pratiche”. La saliva del cane ha delle proprietà lenitive e detergenti, leccare è dunque un modo per mamma cagna di disinfettare il piccolo, coccolarlo, calmarlo e tenerlo ben pulito. I cani imparano sin da piccoli a conoscere il mondo attraverso le papille gustative presenti sulla lingua, per sapere se qualcosa è affidabile, commestibile o meno. Non è certo il caso dei nostri piedi!

Se un cane ci lecca i piedi probabilmente è perché è stato attratto da un odore forte e incuriosito cerca di scoprire di che si tratta con la lingua. Ricordiamo che proprio con questo metodo, in altre parti del corpo diverse dai piedi, i cani sono in grado di diagnosticare addirittura i tumori.

Un cane che lecca i piedi lo fa invece probabilmente per mostrare sottomissione e subordinazione, riconoscere il nostro livello di superiorità ed imitare il comportamento appreso dalla madre da piccoli, quando leccare il muso e altre aree del corpo indicava docilità e rispetto. Se il cane lecca invece le nostre gambe o le braccia potrebbe essere attratto dall’odore della nostra crema per il corpo o dal sale marino se abbiamo fatto un bagno al mare. Oppure può indicare che abbiamo bisogno di una bella doccia! Attenzione invece a quando il cane lecca a vuoto l’aria: potrebbe trattarsi di un modo per smaltire la tensione. Questo comportamento indica ansia e nervosismo, così come l’abitudine di leccarsi insistentemente fino allo sfinimento.

Dai piedi alla faccia, la sostanza non cambia: un cane che ci lecca in volto ci manifesta grande affetto e ci riconosce come superiori nella gerarchia del branco. In generale se un cane lecca se stesso, a meno che non sia un atteggiamento ripetuto o compulsivo, lo fa per motivi di igiene personale, se invece lecca noi è per dimostrare affetto, sottomissione ed instaurare un legame profondo.

Fonte: Dog licking, why dogs lick –  Health for dog
Foto: © Thinkstock

4 commenti

  1. Anche il mio whisky lecca sempre i piedi a me e mio marito. E non va a dormire se non ci siamo noi. È abituato a dormire nel letto con noi e vuole sempre il contatto fisico. A volte però siamo a cena e lui alle 20.30 vuole già andare a dormire,ma non sta da solo e inizia con un “abbaio fastidioso” finché non si viene in camera con lui

  2. La mia barboncina mi lecca costantemente i piedi

  3. anche la mia cagnolina, e in più dorme nel letto con noi e non si addormenta se non sente il contatto di uno di noi

  4. Il mio mi lecca i piedi e mi mordicchia i calletti

Lascia un commento

O

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

comments