Home / Salute / Psicologia / Rosso, psicologia del colore dell’attrazione

Rosso, psicologia del colore dell’attrazione

Se ti piace condividi!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

psicologia del rosso attrazione

Il rosso è il colore associato all’amore, all’attrazione, alla sensualità. Non a caso domina sia nei nei cuoricini e nei biglietti teneri di San Valentino che nella biancheria intima sexy di Capodanno. In entrambi i casi, anche se per ragioni molto diverse, lo scopo del rosso è di attirare l’attenzione, lanciare un segnale forte, come può esserlo quello veicolato da un sentimento profondo o da una spiccata attrazione sessuale. Chi si veste di rosso vuole spiccare, mostrarsi fieramente ed attirare gli sguardi, sarà per questo che ad un matrimonio il galateo suggerirebbe di evitare vestiti rossi per non oscurare la sposa e non risaltare in tutte le foto. Cappuccetto avrebbe fatto meglio ad indossare un mantello verde per tenere lontano il lupo!

Ma cosa ci dice la psicologia del colore rosso? Due studi diversi hanno valutato sia la reazione degli uomini, sia quelle donne. Il primo studio, effettuato nel 2010, a firma di Kayser, Elliot e Feltman, ha esaminato l’effetto di vestiti rossi sul comportamento e sui sentimenti degli uomini al momento di approcciarsi alle donne.

rosso attraenteGli uomini coinvolti nel test si sono avvicinati maggiormente alle donne con una t-shirt rossa rispetto a quelle che indossavano una maglietta verde o blu. Inoltre entravano più in intimità con le donne vestite di rosso, rivolgendo loro domande più personali. Gli uomini interpellati sul livello di attrazione delle donne coinvolte nello studio hanno dichiarato di trovare più attraenti quelle vestite di rosso.

Il secondo studio sulla psicologia del colore rosso, firmato sempre da Elliot nel 2010, ha esaminato l’effetto del rosso sulle donne, in ben sette diversi esperimenti. Ebbene, le donne che osservavano gli uomini su uno sfondo rosso o vestiti di rosso li reputavano più attraenti, con un maggiore status sociale e maggiormente desiderabili sessualmente.

Ma in che modo il rosso influenza la passione e il desiderio? Il rosso veicola immediatamente un messaggio di disponibilità sessuale e fertilità al cervello. Si tratta di una risposta basica, primaria ed istintiva. Molti altri animali si colorano di rosso per comunicare un buono stato di salute e la volontà di accoppiarsi. Anche se ci siamo evoluti e non dobbiamo certo scriverci bene in fronte che siamo pronti all’accoppiamento come fanno gli animali, vestirsi di rosso ad un appuntamento importante è sicuramente una buona idea per apparire più desiderabili ed aumentare la tensione sessuale, rendendo più piccante l’incontro e lanciando un velato, ma nemmeno tanto, messaggio direttamente al cervello del nostro partner.

Fonte: How to Get a Man or Woman Attracted with Color – Psychology Today
Foto: © Thinkstock

Disclaimer

Lascia un commento

O

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

comments