Home / Ambiente / Energie rinnovabili / La barca fotovoltaica più grande del mondo attraversa l’oceano

La barca fotovoltaica più grande del mondo attraversa l’oceano

ms turanor

Si chiama MS Turanor Planet ed è la barca fotovoltaica più grande del mondo. Questo progetto di Planet Solar è nato per diffondere l’idea che l’energia solare sia sfruttabile per far muovere anche i mezzi di trasporto, e non soltanto per creare energia domestica. E così, dopo i tentativi di ottima fattura fatti con gli aerei o con barche più piccole, ecco l’impresa di questo catamarano francese.

Si tratta di una normale barca che è stata ricoperta completamente da pannelli solari fotovoltaici. Il totale di energia sprigionata è di 97 Kw che, installati su un natante, equivalgono ad avere un motore tradizionale da 127 cavalli di potenza. La sua carena è realizzata in carbonio leggero e permette di ospitare sotto i pannelli l’equipaggio di 4 persone (a pieno regime può ospitare fino a 60 passeggeri) e delle batterie ad accumulatori di energia agli ioni di litio. La velocità media mantenuta è di 5 nodi, ottenibile grazie ad una ricarica di soltanto 5 ore.

L’obiettivo dei progettisti è di effettuare il giro del mondo a bordo di una barca solare. Un’impresa non da poco per una fonte energetica spesso sottovalutata, nonostante incredibili potenzialità. Finora sono riusciti a realizzare un viaggio di 60 mila chilometri, partendo dal Sud della Francia ed attraversando l’oceano Atlantico, per poi tornare indietro e prendere la via fluviale  per sbarcare in quel di Parigi. Questo portento della tecnica ha anche trascorso alcuni mesi ad effettuare rilevazioni scientifiche nell’oceano per misurare i cambiamenti di corrente.

Si tratta del mezzo ideale con il quale effettuare questi studi in quanto non è per niente inquinante, visto che il suo impatto sull’ambiente marino equivale a zero, ed è anche silenzioso, in modo da non disturbare le creature che vivono sotto di lui. Finora il record di attraversata oceanica che il team è riuscito ad ottenere è stato di 22 giorni (comprese le “passerelle” da Miami al Canada), ma ciò che più conta è la dimostrazione delle capacità di questa fonte energetica.

Foto: © Planetsolar

Potrebbe interessarti anche:

solare 2017 sorpasso fossili

Solare: nel 2017 la nuova capacità installata ha superato i fossili

Il 2017 è stato un anno d'oro per l'energia solare, che ha registrato investimenti per 160,8 miliardi di dollari, per un totale di 98 GW di nuova capacità installata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.