Home / Rubriche / Cosa bolle in pentola / Cioccolata calda al peperoncino, una ricetta che scalda il cuore

Cioccolata calda al peperoncino, una ricetta che scalda il cuore

peperoncino cioccolato fondenteCari amici di M’informo, oggi vi proponiamo una ricetta calda al cubo per riscaldare le gelide e lunghe serata di questo freddo inverno con una vampata di golosità: la cioccolata al peperoncino. La ricetta è tratta da La dispensa delle spezie e delle erbe di Roberto Russo e Natale P. Fioretto. Ingrediente principale è il cioccolato,  in grado di metterci di buonumore e di trasmetterci una piacevole sensazione di serenità e di appagamento. Quello fondente utilizzato per questa ricetta, inoltre, è ricco di antiossidanti, sostanze che contrastano l’invecchiamento cellulare e ci aiutano a mantenerci giovani fuori e dentro.

[colored_box color=”yellow”]Ingredienti per  quattro persone:

  • cioccolato fondente 270 gr
  • latte 750 ml
  • zucchero grezzo 50 gr
  • peperoncino rosso senza semi 1/2
  • vanillina 1 bustina
  • sale [/colored_box]
A rendere ancora più calda la nostra cioccolata interviene il peperoncino, noto per le sue spiccate proprietà antidepressive e antinfiammatorie, utilissime in inverno per contrastare naturalmente la tosse e le sindromi da raffreddamento. Terzo ingrediente che arricchisce la bevanda è il calore. Studi scientifici hanno dimostrato che bere una bibita calda, come la cioccolata, ci rende più estroversi, empatici e socievoli. Sarà per questo che davanti al distributore del caffè in ufficio si ascoltano i pettegolezzi migliori? Bando alle ciance e procediamo con la preparazione della nostra cioccolata calda.

Iniziamo con il tritare il cioccolato fondente per poi versare le scaglie in una ciotola colma di 250 millilitri di acqua già calda. Nel frattempo, in un pentolino, mettiamo a bollire il latte insieme alla bustina di vanillina e ad un pizzico di sale. Trascorso qualche minuto, necessario a far riposare il composto, versiamo la cioccolata sciolta nell’acqua nel latte e sbattiamo il tutto con una frusta per amalgare bene. Continuiamo a sbattere fin quando il cioccolato non si sarà diluito completamente.

A questo punto non ci resta che unire il peperoncino e lo zucchero grezzo, lasciando sul fuoco ancora qualche minuto per permettere a tutti gli ingredienti di addensarsi. La cioccolata calda al peperoncino è pronta, non resta che versarla nelle tazze e gustarla, da soli o in compagnia, per riscaldarci la serata e il cuore. Bon appétit!

Foto: © Thinkstock

 

 

Potrebbe interessarti anche:

vino rosso

Vino rosso o vino bianco? Come abbinare i vini al piatto

Avete scelto fra vino rosso e bianco, ma sapreste scegliere tra fermo e mosso? E tra corposo e non corposo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.