Dieta Dukan, 2 gustose ricette con crusca d’avena per colazione

di Mestolo
0 commenti

ricette con crusca d'avena DukanSe avete deciso, dopo esservi consultate con il vostro medico curante, di seguire la dieta Dukan e siete a corto di ricette dietetiche gustose e creative con i cibi ammessi a colazione, di seguito vi elenchiamo qualche idea sia per la fase d’attacco a base di proteine pure, sia per la fase di crociera a base di proteine e verdure. Queste ricette con crusca d’avena sono molto nutrienti e adatte anche per la colazione di chi non sta seguendo la dieta Dukan.

Sandwich caldi alla crusca d’avena ripieni di carne e farciti di formaggio

Per cominciare al meglio la giornata possiamo deliziare il palato con dei gustosi sandwich caldi realizzati con la crusca d’avena. Le ricette con crusca d’avena sono tratte dal blog Dukan diet meals. Per due pancakes alla crusca d’avena ci occorrono:

  • 2 uova intere o soltanto gli album in caso abbiate il colesterolo alto;
  • 3 cucchiai di crusca d’avena se siete in fase d’attacco, 4 se siete in fase di crociera;
  • 3 cucchiai di yogurt greco magro o quark se siete nella fase d’attacco, 4 se siete nella fase di crociera;
  • le vostre erbe e spezie preferite.
Pubblicità

 Per il ripieno ci occorrono:

  • 2 cucchiai di crema al formaggio a ridotto contenuto di grassi;
  • 2 fettine sottili di carni cotte magre, come tacchino, manzo, pollo.
Pubblicità

Preparate le gallette alla crusca d’avena sbattendo con una frustra le uova tranne gli albumi, la crusca d’avena, le vostre spezie preferite e lo yogurt greco magro fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. La pastella dev’essere liquida  e liscia, se è troppo densa aggiungete un altro po’ di yogurt. A parte in una ciotola alta montate gli albumi a neve ed incorporatele all’impasto avendo cura di non smontare il composto.

Per la cottura di questi squisiti pancakes, ungete leggermente il fondo di una padella antiaderente, versate metà dell’impasto e lasciate cuocere come una frittata a fuoco medio, girando a metà cottura, fin quando entrambi i lati non sono dorati. Ora cuocete anche l’altra metà della pastella. Quando i pancakes si saranno raffreddati tagliateli a metà e spalmate la crema al formaggio su entrambi i lati, proprio come fareste con una fetta di pane. A questo punto riempite i sandwich con la carne prescelta ed avrete ottenuto un gustoso pasto proteico da consumare a colazione o  da portare in ufficio per un break energetico.

Frittelle con crusca d’avena allo yogurt

Pubblicità

frittelle con crusca d'avena allo yogurtUn’altra ricetta con crusca d’avena per colazione, adatta a chi segue la dieta Dukan, include sempre le frittelle ma allo yogurt. Queste frittelle vanno consumate calde e si può scegliere lo yogurt preferito, dalla vaniglia al caramello, l’essenziale è che si tratti di yogurt magro. Ci occorrono:

  • 1 uovo;
  • 2 cucchiai di crusca d’avena, 1 e 1/2 se si è in fase d’attacco;
  • 1 cucchiaino di dolcificante;
  • 1 vasetto di yogurt magro a scelta.
Pubblicità

Sbattete l’uovo, la crusca d’avena, il dolcificante e lo yogurt con una frusta fino ad ottenere una pastella liscia. A questo punto ungete il fondo di una padella antiaderente e cuocete i pancakes, prima uno e poi l’altro, rigirando a metà cottura e a fuoco medio, fin quando non saranno dorati da entrambi i lati. Per non fare raffreddare i pancakes potete trasferirli in un piatto e ricoprirli con la carta stagnola. Consumateli con un cucchiaio di yogurt come accompagnamento, si sposano bene con quello al caramello e quello alla vaniglia.

Foto: © Thinkstock

[button color=”blue”]Disclaimer[/button]

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento