Home / Salute / Medicina / Asma professionale e argan in polvere, studio identifica un legame

Asma professionale e argan in polvere, studio identifica un legame

Se ti piace condividi!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

asma professionale argan

Un recente studio, realizzato su scala ridotta, ha riscontrato un legame tra lo sviluppo dell’asma professionale e la polvere di argan utilizzata dall’industria cosmetica in numerosi prodotti. La ricerca è stata presentata oggi a Barcellona, nell’ambito del congresso annuale della European Respiratory Society (ERS). Si tratta del primo studio che attesti un fattore di rischio respiratorio legato all’utilizzo della polvere di argan nei processi di produzione industriale dei cosmetici.

Il campione di pazienti analizzato, molto ridotto, appena nove persone, era composto da lavoratori impiegati in uno stabilimento cosmetico francese. Tutti i partecipanti sono stati esposti all’argan in tre forme: liquida, in granuli grezzi ed in polvere. Ogni partecipante è stato invitato a compilare un questionario sulla sua storia clinica ed è stato sottoposto a diversi test atti a verificare lo stato della funzionalità respiratoria. Inoltre sono stati effettuati dei test allergici ed un test per inalazione che esamina la reazione dell’organismo ad una determinata sostanza, in questo caso l’argan.

Dei nove operai, è emerso che ben quattro presentavano i sintomi dell’asma o della rinite e avevano il naso occluso quando manipolavano l’argan. Dai risultati dello studio si è evinto, inoltre, che in tre casi l’asma professionale che affliggeva gli operai era direttamente correlata alla polvere di argan, come dimostrato dai test specifici effettuati. Due dei quattro operai asmatici soffrivano in aggiunta di un’allergia alla polvere quando l’argan veniva in contatto con la pelle.

L’autore principale dello studio, il dottor Emmanuelle Penven, ci tiene a specificare che questo studio è stato effettuato su scala troppo ridotta ed in via preliminare e dunque è presto per trarre conclusioni, tuttavia i primi risultati giustificano ulteriori approfondimenti volti ad accertare eventuali rischi per la salute associati al composto.

L’asma professionale, spiega il dottor Penven, può essere una malattia molto debilitante se impedisce ad una persona di svolgere il suo lavoro.

Fonte: Argan powder found in some cosmetics linked with occupational asthma – EurekAlert
Foto: © Thinkstock

Disclaimer

Lascia un commento

O

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

comments