Home / Salute / Alimentazione / Bevande sane per bambini, le ricette nutrienti per i più piccoli

Bevande sane per bambini, le ricette nutrienti per i più piccoli

Se ti piace condividi!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

bevande sane per bambini

Accompagnare il pasto o rinfrescarsi con una bibita sana è importante per grandi e piccini, ma quando si tratta della salute dei bambini diventa prioritario portare in tavola bevande sane, prive di zuccheri aggiunti ma ugualmente gustose e dissetanti. Un interessante articolo apparso sul portale MNN, dedicato agli stili di vita sostenibili per l’ambiente e per la salute, ha raggruppato alcune ricette di bevande sane per bambini che potrebbero facilitarci nell’arduo compito di sostituire bibite gassate arcinote e amate dai più piccoli ma ricche di zuccheri, gas e calorie.

Si parte dalla bevanda più naturale e sana che ovviamente è l’acqua. Per renderla più attraente agli occhi dei bambini possiamo aggiungere al bicchiere d’acqua una fettina di limone o di arancia e in estate dei piccoli cubetti di ghiaccio, magari acquistando delle formine divertenti per il ghiaccio. I più piccoli amano il ghiaccio, i colori e sono attratti dalle forme creative e divertenti, questo vale anche per le tanto odiate verdure, non soltanto per le bevande. Fateci caso: l’industria dei succhi di  frutta e delle bibite gassate punta molto, nelle campagne pubblicitarie e nel confezionamento, su colori sgargianti, personaggi dei cartoni famosi, regalini e forme allegre, dunque se vogliamo competere con i colossi dei prodotti spazzatura dovremmo rendere altrettanto appetibile e attraente il cibo sano.

latte bambinaTra le bevande sane per i bambini, il latte è sicuramente in cima alla lista. Ricco di calcio e vitamina D, il latte è fondamentale per la crescita e lo sviluppo del bambino. Se vostro figlio non digerisce bene il latte o non lo gradisce particolarmente, provate altre gustose alternative vegetali come il latte di canapa, il latte di soia, il latte di riso, il latte di mandorla, optando per quelli fortificati con calcio.

Per rendere più appetibile il latte al palato dei bambini possiamo addolcirlo naturalmente con le fragole. Ecco una ricetta veloce e gustosa di un frullato alle fragole, da preparare a casa magari insieme agli stessi bambini: versare nel frullatore 1/2 tazza di fragole e due tazze di latte e frullare fin quando le fragole non sono completamente frullate e amalgamate al latte. Il colore rosa del frullato piacerà ai bambini, così come il dolce sapore delle fragole e l’aroma fruttato della bevanda.

Anche l’acqua di cocco, povera di zuccheri e ricca di potassio, antiossidanti ed elettroliti, è adatta ai bambini.  La trovate direttamente nel cocco o in vendita nei negozi biologici. Non acquistate mai integratori o bevande per sportivi che contengono acqua di cocco. Bisogna acquistare quella pura.

Non dimentichiamo, infine, i frullati che offrono una grande varietà di opzioni e sono bevande sane per bambini tra le più facili da preparare e tra le più gradite. A differenza dei succhi, infatti, nei frullati restano pezzi di frutta e dunque più fibre.  D’estate potete ricavarne dei ghiaccioli alla frutta utilizzando le formine più allegre che riuscite a reperire nei negozi di casalinghi. I bambini li adoreranno e grazie agli zuccheri naturali presenti nella frutta non sarà necessario aggiungerne di raffinati. Infine, per alleviare piccoli dolori e conciliare il riposo, niente di meglio di una camomilla addolcita con un cucchiaino di miele biologico. Dulcis in fundus il tè all’ortica che è utile ai bambini asmatici: chiedete consiglio al vostro medico di famiglia. E voi cosa date da bere di sano ai vostri bambini? Lasciateci pure i vostri suggerimenti, se vi va. Alla prossima dalla redazione di M’informo Salute!

Fonte: What are some healthy drinks for kids? – MNN
Foto: © Thinkstock

Disclaimer

Lascia un commento

O

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

comments