Home / Ambiente / Vivere a basso impatto / Audi Sport Quattro PHEV, la nuova ibrida a tre modalità di guida

Audi Sport Quattro PHEV, la nuova ibrida a tre modalità di guida

audi sport quattroÈ stata appena annunciata la nuova Audi Sport Quattro PHEV, la neonata auto ibrida della casa dei quattro cerchi. Questo nuovo gioiello della tecnica verrà presentato ufficialmente al Salone Internazionale dell’Auto di Francoforte che si svolgerà dal 12 al 22 settembre. L’eccezionalità di questo modello è che permette di guidare in tre modalità diverse: elettrica, ibrida e sportiva.

Come auto elettrica, nonostante la potenza e l’eccezionalità tecnica del modello, non arriva al livello delle concorrenti migliori. Questa modalità, consigliata quando si guida in città o appena fuori, non supera i 50 km/h di velocità. Il che è positivo all’interno della città, ma che all’esterno obbliga a scegliere uno degli altri due stili di guida. Il motore elettrico è da 110 kw, corrispondenti a 147 cavalli, e genera 400 nm di coppia. La batteria è agli ioni di litio raffreddata a liquido nella parte posteriore, con una capacità di 14,1 kwh.

In modalità ibrida le prestazioni migliorano decisamente. In questa modalità vengono utilizzati sia il motore elettrico che quello a combustione, non simultaneamente. È l’auto che di fatto decide quale dei due utilizzare in base ai fattori ambientali, in modo da massimizzare l’efficienza di uno o l’altro. Ed infine c’è la modalità sportiva.

Questa sarà esclusivamente a combustione ed è consigliabile quando si effettuano percorsi lunghi e a velocità sostenute come in autostrada. Qui infatti la Sport Quattro libera ben 700 cavalli ed una coppia da 700 nm che consente di passare da 0 a 100 in 3,7 secondi per una velocità massima di 150 km/h. Un altro aspetto green di quest’auto è la presenza del dispositivo di Start&Stop che consente al motore di spegnersi quando ci si ferma, ad esempio al semaforo, per poi riaccendersi soltanto schiacciando la frizione, risparmiando carburante ed emissioni, o batteria nel caso di utilizzo in modalità elettrica.

Foto: Audi su Facebook

Potrebbe interessarti anche:

smaltire rifiuti elettronici

Smaltire rifiuti elettronici: come funziona l’uno contro zero

Come cambia la legge da 1 contro 1 a uno contro zero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.