Home / Videogiochi / Total War: Rome II, i voti della stampa internazionale

Total War: Rome II, i voti della stampa internazionale

voti total rome II

Chi diceva che su PC sarebbero sopravvissuti soltanto i titoli tripla A ha pienamente ragione. Ormai trovare un’uscita su computer che non sia un grande gioco (fatti salvi gli indie ed i videogiochi gratuiti) è un’eventualità molto rara, ed anche Total War: Rome II conferma la regola. Stando ai voti della stampa internazionale infatti sembra un titolo eccezionale, ed anche se non raggiunge i più imponenti Diablo III o Football Manager 2013, di certo si inserisce nell’elenco dei migliori giochi dell’anno su questa piattaforma.

Come è facile intuire dal nome, Total War: Rome II è un gioco di guerra basato sulla storia dell’antica Roma. Si tratta di uno strategico in tempo reale che ripercorre le tradizioni e la cultura dell’impero più grande della storia che impressiona principalmente per l’enorme quantità di contenuti. A partire dalle unità, ben 700 diverse, mai nessun gioco aveva una varietà simile. Il gioco si snoda tra fasi a turni in cui fare scelte strategiche, come un qualsiasi gestionale, alternato poi alle fasi di battaglia che invece sono giocate in tempo reale. Questi i voti della stampa internazionale:

– Eurogamer.net – 7/10
– PCGamesN – 7/10
– PC Gamer – 85/100
– Digital Spy – 4/5
– NowGamer – 9.5/10
– CVG – 9/10
– Joystiq – 3.5/5
– One Hit Pixel – B
– 9 Lives – 86/100
– GameStar Hungary – 8.7/10
– Connected Digital World – 5/5

In tutti i casi ha raggiunto il massimo o si è molto avvicinato. I suoi maggiori pregi, oltre alla gran quantità di contenuti, sono una grafica mozzafiato ed un bilanciamento tra le fasi di gioco perfetto. Ma ovviamente non mancano i problemi. A parte qualche bug di troppo che però può essere aggiustato con qualche patch, bisogna ammettere che è un titolo troppo pesante per un computer medio. I requisiti sono molto elevati (4 GB di Ram ed una scheda grafica da 1024 MB con Directx 11 per avere le migliori prestazioni), ed infatti la stampa ha dato tutti voti elevati perché prova il gioco su PC molto potenti.

Il pubblico invece è diviso ed infatti su Metacritic i voti si dividono quasi a metà (58 positivi e 55 negativi). Tra le contestazioni c’è anche un’intelligenza artificiale non all’altezza del gioco, e tempi di caricamento forse eccessivi. Ad ogni modo, leggendo i pareri, sembra che tutti siano concordi nell’affermare che il titolo sia tra i migliori in circolazione, e forse fra 3-4 mesi, quando le decine di bug saranno risolte, potrebbe sfiorare la perfezione.

Foto: Total War Rome II su Facebook

Potrebbe interessarti anche:

FIFA 20 vs PES 2020

FIFA 20 vs PES 2020: date di uscita e principali novità di quest’anno

Dagli eSports al calcio in strada: tutte le modalità vecchie e nuove di FIFA 20 e PES 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.