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Dimagrire dopo le vacanze estive con la dieta del rientro

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dimagrire dopo le vacanze estive

Dimagrire dopo le vacanze estive è facile se sai come farlo, direbbe Allen Carr. Già, ma come smaltire i chili accumulati in estate, tra grigliate all’aperto e gelati di mezzanotte, quando siamo già stressati dal rientro al lavoro? La gestione dello stress eccessivo è fondamentale ma spesso trascurata nelle diete dimagranti. La fame nervosa è uno dei nemici numero uno della linea. Piuttosto che fissarsi con i chili di troppo dopo le vacanze estive è bene riorganizzare la propria vita in modo da lasciare spazio alle attività che ci divertono e ci stimolano nel tempo libero, per smaltire la tensione senza ricorrere ad abbuffate da malinconia per la fine delle vacanze.

L’autunno, con l’aria più fresca e i boschi che si colorano di arancione, è un periodo bellissimo per fare lunghe passeggiate a piedi o in bici, amiche numero uno della linea e del benessere mentale. Scegliete un’attività fisica che coniughi la rilassatezza ai benefici per la linea: camminare, ballare, andare in bici, giocare a tennis, andare a nuotare in piscina dopo il lavoro. Sottoporvi a due ore di palestra al giorno o alzarvi alle cinque del mattino per andare a correre, nella maggior parte dei casi, non faranno che stressarvi ulteriormente spingendovi a mangiare di più e allontanandovi da quell’equilibrio raggiunto durante le vacanze, quando allontaniamo i brutti pensieri e le preoccupazioni per prenderci cura di noi stessi.

dieta rientro vacanze Continuate a coccolarvi anche a tavola scegliendo verdure fresche e di stagione e facendo il pieno di antiossidanti con gli ultimi pomodori, zucchine, melanzane e pomodori. Tortini di verdure al forno, insalatone e passati di verdura ricchi di vitamine vi regaleranno un colorito sano e dorato facendovi smaltire in fretta i chili accumulati senza lo stress delle diete troppo restrittive.

Per evitare di cadere in tentazione riempite il frigo e la dispensa di cibi sani: yogurt, pesce azzurro, semi, frutta secca, frutta fresca e verdura, meglio, molto meglio, se biologica, cereali integrali, pasta, pane e riso integrale da consumare con moderazione e sempre come pasto principale. No ai salumi, agli snack ipercalorici, alle fritture, alle carni rosse grasse, ai dolci, alle salsine, all’eccesso di zucchero, sale e altri condimenti e no anche agli alcolici. Da bere concedetevi delle tisane depurative o del tè verde, prendendovi una pausa relax al pomeriggio. Per facilitarvi in questo compito, ecco la lista della spesa per una dieta sana.

Per dimagrire bisogna accelerare il metabolismo e ci sono due modi essenzialmente per farlo: mangiare sano, poco ma di frequente, e muoversi il più possibile, preferendo attività fisiche che non facciano venire troppa fame, tra cui andare in bici e  camminare a passo veloce. Dopo un mese in cui la nostra dieta sarà stata modificata a favore di frutta, verdura, carni bianche e cereali integrali, e saremo riusciti a concederci lunghe passeggiate e due o tre corsette alla settimana di almeno venti minuti, cominceremo a vedere i primi risultati, non soltanto esteriormente, ma anche e soprattutto mentalmente. Sentirsi bene e in equilibrio ci aiuterà a continuare a mangiare sano, a respirare senza farci travolgere dal turbine dello stress da rientro e a dimagrire senza riprendere i chili persi. A trarne giovamento sarà anche la nostra produttività. E voi, cosa fate per rimettervi in forma dopo le vacanze estive?

Foto: © Thinkstock

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