Home / Ambiente / Energie rinnovabili / Pannello solare per auto, il Pure Tension Pavilion vince il concorso Volvo

Pannello solare per auto, il Pure Tension Pavilion vince il concorso Volvo

auto ibrida

Si chiama Pure Tension Pavilion e potrebbe essere il nuovo metodo di ricarica solare per auto elettriche. Premiato alla 2013 Switch to Pure Volvo Pavilion Design competition, si tratta di una pannello solare per auto pieghevole che verrà utilizzato in via sperimentale quest’anno a Roma in occasione del lancio sul mercato della Volvo V-60 ibrida, l’auto alimentata metà dall’elettricità e metà da un motore diesel.

L’aspetto interessante ed innovativo è però senza dubbio questo pannello. Si tratta in tutto e per tutto di una stazione di ricarica che, quando non serve, può essere ripiegata e riposta nel bagagliaio. È formato da una membrana che viene montata sul tetto dell’auto, realizzata in polietilene ad alta densità ed uno scheletro in fibra di carbonio, integrata con dei pannelli fotovoltaici. Il suo design inoltre permette di ottimizzare la radiazione solare per fornire maggiore possibilità di ricarica.

L’idea è nata dall’obiettivo di fornire un equipaggiamento per le auto elettriche ed ibride in grado di far ricaricare la vettura anche quando non ci sono a disposizione delle colonnine di ricarica elettrica. Per adesso questo strumento non è realizzato per un utilizzo con l’auto in marcia. L’attrito con l’aria infatti farebbe volare via i pannelli, ma non è detto che partendo da questo progetto in futuro non se ne possano realizzare altri che funzionino anche con l’auto in movimento.

L’obiettivo finale è infatti non tanto di far entrare questo padiglione sul mercato e commercializzarlo al posto delle colonnine di ricarica, ma dare un punto di partenza alla ricerca automotive per poter poi realizzare altri strumenti simili ma più funzionali. Il tentativo è di dare maggiore autonomia alle auto elettriche o alla parte elettrica di quelle ibride, ma in ogni caso potrebbe essere un buon aiuto per chi ama fare escursioni e vuol farle con un’auto ibrida in luoghi in cui la civiltà ancora non è arrivata.

Foto: © Thinkstock

Questo articolo ti è stato utile? Condividilo per aiutarci a scriverne altri, grazie!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Potrebbe interessarti anche:

costi rinnovabili

Rinnovabili: declino costi fossili non fermerà crescita

Cala il prezzo dell'energia, sia rinnovabile che fossile, e così gli sforzi di abbattere le emissioni rischiano di essere inutili.

Lascia un commento

O

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.