Home / Sport / Club sportivi che valgono di più, in testa il Real Madrid

Club sportivi che valgono di più, in testa il Real Madrid

club sportivi che valgono di più

Anche se la maggior parte dei soldi circola negli Stati Uniti, sono i club europei nello sport a smuovere più capitali. Nella sua classifica annuale che riguarda i club sportivi che valgono di più, la rivista specializzata Forbes rimette al primo posto in graduatoria il Real Madrid, club calcistico spagnolo che è stato per diversi anni in vetta alla graduatoria, ma che lo scorso anno è stato sorpassato dal Manchester United. Evidentemente i Red Devils non hanno saputo reggere il confronto con il club di Mourinho (oggi sostituito da Ancelotti) e Cristiano Ronaldo e così nel 2013 si registra il controsorpasso.

Quando si parla di sport evidentemente si parla di Europa visto che i primi tre posti della graduatoria sono occupati dai nostri club calcistici, e nella top 10 ce ne sono in tutto 4. A farci la concorrenza ci sono squadre di baseball e di football americano. Ma come mai il Real è primo, nonostante lo scorso anno sia rimasto a secco di premi e negli ultimi 5 anni abbia vinto solo due scudetti e tre coppe nazionali, ma con un vergognoso zero nella casella delle vittorie internazionali? La risposta sta nelle entrate derivanti dai suoi fans che tra biglietti e gadget hanno speso la bellezza di 650 milioni di dollari, e ai due sponsor principali, Adidas ed Emirates Airlines, i quali garantiscono 80 milioni di dollari l’anno. Considerando le proprietà del club ed il parco giocatori, il valore del Real Madrid è stimato in 3,3 miliardi di dollari.

Secondo, come dicevamo, il Manchester United. A pesare è stata l’uscita di scena del principale sponsor del club, Chevrolet, che in 7 anni aveva portato nelle casse societarie oltre mezzo miliardo di dollari. Il suo valore scende così a 3,1 miliardi e gli fa perdere la vetta di club più ricco del mondo. Terzo il Barcellona, la squadra di calcio più spettacolare degli ultimi anni, la quale grazie ad un investimento del fondo Qatar Sports di 38 milioni l’anno si attesta al terzo posto con un valore di 2,6 miliardi di dollari.

E l’Italia in tutto questo dov’è? Per trovare la prima squadra italiana bisogna scendere fino al 21° posto dove troviamo la Ferrari, che è anche il principale marchio automobilistico, la quale ha un valore di 1,15 miliardi di dollari. Il primo club calcistico italiano è invece il Milan che si posiziona al trentasettesimo posto praticamente dopo l’intera lega di football americano quella di baseball. Il valore dei rossoneri ammonta a 945 milioni di dollari. Non ci sono altri club italiani nei 50 che valgono di più al mondo. Questa la top 10:

1 – Real Madrid (calcio) 3,3 miliardi di dollari
2 – Manchester United (calcio) 3,165 miliardi
3 – Barcellona (calcio) 2,6 miliardi
4 – New York Yankees (baseball) 2,3 miliardi
5 – Dallas Cowboys (football) 2,1 miliardi
6 – New England Patriots (football) 1,635 miliardi
7 – Los Angeles Dodgers (football) 1,615 miliardi
8 – Washington Redskins (football) 1,6 miliardi
9 – New York Giants (football) 1,468 miliardi
10 – Arsenal (calcio) 1,326 miliardi di dollari

Foto: Real Madrid fans su Facebook

Questo articolo ti è stato utile? Condividilo per aiutarci a scriverne altri, grazie!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Potrebbe interessarti anche:

armin zoeggeler

Olimpiadi invernali, Zoeggeler fa il record: 6 medaglie in 6 edizioni

Argento anche per Innerhofer.

Lascia un commento

O

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.