Home / Salute / Medicina / Prodotti contro la cellulite, creme e trattamenti davvero efficaci

Prodotti contro la cellulite, creme e trattamenti davvero efficaci

prodotti contro la cellulite efficaci

Prodotti contro la cellulite che funzionano, davvero efficaci per ridurre gli inestetismi e la pelle a buccia d’arancia: quali sono e quali caratteristiche devono avere? Premesso che la cellulite è una vera e propria malattia che va combattuta a tavola e con l’esercizio fisico, eliminando i fattori scatenanti della ritenzione idrica, dal sale in eccesso alla sedentarietà, alcune creme e prodotti contro la cellulite possono aiutare la pelle ad avere un aspetto più compatto ed esteticamente gradevole, almeno temporaneamente, poi i trattamenti vanno pur sempre ripetuti se nel frattempo lo stile di vita è rimasto insano.

Per quanto riguarda le creme contro la cellulite, secondo la dottoressa Elizabeth Tanzi, del Washington Institute of Dermatologic Laser Surgery di Washington, bisogna privilegiare quelle che contengono caffeina e teofillina o dimetilxantina, un alcaloide. La teofillina si trova in natura nei semi di guaranà, del caffè e nelle foglie di tè. Alcuni studi, infatti, avrebbero provato l’efficacia di queste sostanze psicoattive contro gli inestetismi della cellulite, anche se i pareri scientifici al riguardo sono discordi.

Lisa Donofrio, docente di dermatologia alla Yale University, ci tiene a precisare però che le creme anticellulite non sciolgono gli accumuli di grasso:

Cospargersi di crema e aspettare che penetri fino ai cuscinetti per dissolverli magicamente, è come pensare di appoggiare un panino sullo stomaco e aspettarsi che venga inglobato e digerito come per incanto, ironizza la dottoressa.

creme contro la cellulite efficaciLa nostra pelle, infatti, è strutturata per proteggerci e mantenere le sostanze esterne fuori dall’organismo. La Donufrio dà un consiglio a chi vuole provare delle creme anticellulite che farà inorridire i produttori di creme anticellulite di qualità e innovative: provare quelle in vendita a pochi euro al supermercato perché, secondo la dermatologa, non ci sarebbe alcuna differenza con quelle che costano 100 euro a flacone. Le sostanze psicoattive impiegate, secondo la dottoressa, sono infatti le stesse.

Se avete molti soldi e tempo a disposizione, una tecnica anticellulite efficace, il cui costo può aggirarsi anche sui 100 euro a seduta, è l’endormologia. L’endormologia è una tecnica di massaggio profondo sviluppata in Francia. La pelle viene aspirata con un dispositivo e passata sotto una serie di rulli. Il massaggio profondo dura un’oretta e può rompere alcune delle bande fibrose, aiutando la circolazione e migliorando l’aspetto della pelle.

La mesoterapia, altra tecnica sviluppata in Francia, prevede l’iniezione di un cocktail di farmaci omeopatici e integratori, capaci di intervenire sui cuscinetti adiposi. La mesoterapia secondo il parere della dottoressa Tanzi è troppo costosa ed espone a rischi che non vale la pena correre, non ci sono studi sufficienti che ne attestino la validità e c’è il rischio di infezioni.

Per quanto riguarda le erbe medicinali anticellulite, gli esperti consigliano di consultare il medico prima di ingerire qualsiasi cosa. La dicitura naturale non sempre significa sicuro per la salute. Alcune erbe possono interagire con certi farmaci. A livello di efficacia, nessuno studio a lungo termine ha rivelato che i mix di erbe medicinali siano davvero utili come prodotti contro la cellulite.

cellulite gambeL’ultima frontiera contro la cellulite, i jeans che rilasciano crema al momento della frizione tra il tessuto e la pelle, non sembra convincere i medici. Alcune persone pensano che la liposuzione sia un trattamento efficace contro la cellulite. In realtà la liposuzione elimina il grasso presente in profondità, mentre le fibre responsabili delle grinze sulla pelle sono ad un livello molto più superficiale. I trattamenti che utilizzano la radio frequenza e la luce pulsata sembrano promettenti e le tecnologie impiegate stanno facendo passi da giganti, la dottoressa Donufrio è ottimista: in futuro potremo liberarci delle cellulite non solo a breve termine. Meno rosee le previsioni della Tanzi, convinta invece che i trattamenti anticellulite siano come una tinta per capelli, ovvero che ci permettano di cambiare colore ma non in modo permanente.

Anche le star hanno la cellulite e sono piene di soldi, se ci fosse davvero un metodo miracoloso pensate che non vi avrebbero fatto ricorso? Meglio dunque non gettare soldi al vento, consultare più di un medico prima di sottoporvi ad un trattamento invasivo perché alcuni potrebbero utilizzare trattamenti inefficaci per certi casi, giusto per specularci. L’ideale è non fare della cellulite una tragedia, rischiando di spendere un capitale, ma intervenire sullo stile di vita: allenarsi e mangiare sano è gratis ed è molto più efficace, a lungo termine, di tanti prodotti contro la cellulite.

Fonte: Fighting Cellulite: ‘Jean’ Therapy to Creams – WebMD
Foto: © Thinkstock

Potrebbe interessarti anche:

pelle arrossata per il sudore prurito

Pelle arrossata per il sudore e prurito: i rimedi più efficaci

Hai la pelle arrossata per il sudore? Il prurito dopo aver sudato non ti dà pace? Ecco i rimedi naturali più efficaci consigliati dai dermatologi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.