Home / Salute / Alimentazione / Centri di dimagrimento, come scegliere quello migliore

Centri di dimagrimento, come scegliere quello migliore

Se ti piace condividi!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

centro dimagrimento affidabile

Centri di dimagrimento per perdere peso assistiti da nutrizionisti, psicologi, dietologi e personal trainer: una soluzione valida per tornare in forma senza correre rischi, a patto di saper scegliere quelli più affidabili e maggiormente indicati per le nostre esigenze. Al di là del fattore estetico, una perdita di peso anche di 5-10 chili migliora rapidamente lo stato di salute generale, la vita sessuale e l’umore, abbassando i fattori di rischio di numerose malattie legate al sovrappeso, dal diabete alle patologie cardiovascolari. Quando le numerose diete fai da te non fanno altro che peggiorare la situazione, è una saggia idea rivolgersi a centri di dimagrimento specializzati, che hanno a disposizione strumenti mirati a individuare i fattori che limitano il dimagrimento e team di esperti qualificati, che sapranno individuare e correggere gli errori più comuni nella nostra dieta.

Un centro di dimagrimento serio e affidabile non dovrebbe porre obiettivi troppo ambiziosi da raggiungere in poco tempo, né diete restrittive. Bisogna inoltre diffidare della serietà del metodo di dimagrimento proposto se la perdita dei chili di troppo è affidata esclusivamente a sostituti di pasto e integratori e non include anche una regolare attività fisica, volta ad accelerare il metabolismo. Lo stesso vale se il programma dimagrante scende al di sotto delle 1000 calorie giornaliere, punta solo su alcuni cibi, non varia la dieta e non permette, neanche una tantum, di mangiare i cibi che si amano. In un regime di sacrifici eccessivi, il nostro cervello crolla e va alla ricerca di gratificazioni per compensarsi delle privazioni.

centri di dimagrimentoQuando si sceglie un centro di dimagrimento, è bene che le qualifiche e gli studi dei membri dello staff siano ben visibili e documentabili, che sia vicino casa e che offra sedute ed incontri ad orari flessibili, compatibili con le nostre esigenze lavorative. L’ideale sarebbe optare per centri di dimagrimento che propongono anche sedute di gruppo, perché condividere insuccessi, successi e obiettivi di dimagrimento con altre persone a dieta mantiene motivati e spinge ad arrivare fino alla fine del percorso.

I centri di dimagrimento seri propongono ai pazienti una vera e propria rieducazione alimentare, non metodi facili per perdere peso velocemente con l’ennesima dieta ipocalorica. Accelerare il metabolismo, tramite l’attività fisica e cibi sani, biologici e genuini, renderà inutili le diete restrittive risolvendo una volta per tutte i problemi di peso. Spesso è la fame nervosa, la frustrazione e l’insoddisfazione a farci approcciare in modo scorretto al cibo, utilizzato come veicolo di conforto rapido ed immediato. Dunque un centro di dimagrimento che possa aiutarci veramente a lungo termine non può non affrontare il problema dell’eccesso di peso anche sotto il profilo psicosomatico.

L’esperienza in un centro di dimagrimento deve fornirci anche competenze da sfruttare una volta terminato il percorso per continuare a mantenerci in forma, da corsi di cucina naturale a programmi di esercizio fisico mirati da continuare a casa. Inoltre ogni percorso proposto deve essere studiato in base ai nostri problemi di salute e alle nostre esigenze, sia estetiche che psicologiche. Bisogna tenere conto delle malattie in corso, di eventuali predisposizioni a certe patologie, di problemi come la ritenzione idrica e la cellulite, e di tutti quei fattori che variano da persona a persona, dallo stress alla fame nervosa, da fattori genetici allo stile di vita, che hanno scatenato un rapporto insano con il cibo e l’aumento di peso. Solo in questo modo è possibile ottenere un programma di dimagrimento mirato  davvero efficace.

Foto: © Thinkstock

2 commenti

  1. Buongiorno,

    speravo di trovare almeno delle indicazioni sui centri in oggetto nel vostro articolo! Invece nulla. Come mi posso orientare per trovarne uno serio a Perugia oppure Roma centro. Ho provato di tutto ma dopo la menopausa nessuno è più riuscito a sbloccare il mio metabolismo. Ho 51 anni e sono in menopausa da 2.

    Grazie.

    dr

    daniela.ramacci@ep.europa.eu

    • Paola - M'informo Salute

      Ciao Daniela, nel pezzo elenchiamo le caratteristiche di un centro di dimagrimento affidabile, non facciamo pubblicità a centri in particolare, il nostro consiglio è di sceglierne uno vicino a casa tua in modo da essere seguita meglio ed invogliata a recarti agli incontri. Controlla che la struttura sia affidabile, utilizzando i parametri che abbiamo indicato nel pezzo: ovvero che ti propongano un piano di dimagrimento personalizzato, con obiettivi realistici e serio, basato non su integratori e cibi in particolare, ma su un’alimentazione varia e sana alla tua portata. Tienici aggiornati, a presto.

Lascia un commento

O

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

comments