Home / Ambiente / Lanterne cinesi causano incendi, Gran Bretagna verso il divieto

Lanterne cinesi causano incendi, Gran Bretagna verso il divieto

Se ti piace condividi!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

lanterne cinesi incendi

Il parlamentare inglese Tim Farron ha chiesto la messa al bando delle lanterne cinesi a causa dell’alto rischio di incendi, dopo che una lanterna ha causato un grosso incendio in un centro di riciclo. Quando la lanterna cade al suolo o si impiglia negli alberi prima che la fiamma sia spenta, infatti, non è raro che divampi un incendio.

Evenienza che purtroppo si è già verificata più volte. In Gran Bretagna, gli inquirenti hanno accertato che a causare l’incendio devastante scoppiato a Birmingham era stata proprio una lanterna cinese. Incendio che ha coinvolto ben 200 vigili del fuoco e ha provocato sei milioni di sterline di danni.

Proprio per evitare altri incidenti e danni all’agricoltura Farron chiede che le lanterne cinesi vengano vietate. Il parlamentare liberale sta conducendo da tempo una campagna a favore del loro divieto a causa delle preoccupazioni sollevate dagli agricoltori per l’impatto sulle colture e i timori degli allevatori per l’incolumità del bestiame. Farron ha definito le lanterne cinesi estremamente pericolose, ancor più nelle aree rurali.

lanciare lanterne cinesi fuocoAnche Vijith Randeniya, del West Midlands Fire and Rescue Service, è convinto che sia venuto il momento di affrontare il problema, scovando una soluzione realmente efficace per evitare incendi. Farron trova giustificata la ritrosia del Governo a prendere provvedimenti così drastici come un divieto senza prima ponderare bene le cose e prendersi più tempo per decidere, ma aggiunge che d’altra parte ci sono già forti evidenze che le lanterne cinesi siano un rischio tangibile.

Anche Farron si dice affascinato dalle lanterne cinesi e dal loro potere suggestivo e restio a bandirle e a promuovere il loro divieto, ma d’altra parte non si può ignorare che possano costare, prima o poi, la vita a qualcuno e che abbiano già causato diversi incendi di vasta portata. In Spagna, aggiunge Farron, dove pure si ama molto il divertimento, il loro uso è stato vietato per proteggere il bestiame. E così ha fatto anche a livello locale Michael Eavis, l’organizzatore del festival di Glastonbury, a causa della morte di due bovini causata dalle lanterne cinesi.

Secondo le autorità britanniche  bisogna scoraggiare il lancio delle lanterne cinesi durante gli eventi nonché stabilire che eventuali danni vengano attribuiti e rimborsati da chi le ha lanciate. Le lanterne preoccupano anche perché hanno causato molti falsi allarmi quando sono state scambiate per segnali di soccorso al largo della costa.

Fonte: Ban Chinese lanterns before they cause a fatal fire, warns Lib Dem MP – The Guardian
Foto: © Thinkstock

un commento

  1. Grazie, sicuramente torner?. Geremia Barese

Lascia un commento

O

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

comments