Home / Animali / Cani / Perché i cani mangiano l’erba?

Perché i cani mangiano l’erba?

perché i cani mangiano l'erba

Molti cani, più che zampettarci sopra, amano sgranocchiare parte del prato e spesso mangiare delle piante per il nostro cucciolo diventa un’abitudine. Ma c’è da preoccuparsi? E perché i cani mangiano l’erba? I cani, a differenza dei gatti che sono prettamente carnivori, erano abituati, ai tempi in cui vivevano allo stato selvatico, a mangiare di tutto fin quando non soddisfacevano completamente il loro fabbisogno energetico: dalle prede ingoiate intere, spesso erbivori con piante ancora nello stomaco, ai vegetali.

Il cane moderno, dopo secoli di evoluzione e addomesticamento, non spazzola più di tutto però continua a trovare nelle piante una valida fonte alternativa di nutrienti. Il fatto che mangi più spesso l’erba, rispetto ad altri tipi di piante, si deve semplicemente al fatto che l’erba è più comune e abbondante, dunque è la fonte vegetale a lui più vicina. I canidi selvatici, infatti, è accertato mangino anche frutta, bacche e altre sostanze vegetali.

cane mangia erbacceA volte il cane dopo aver mangiato l’erba vomita, questo avviene perché cerca di procurarsi un rimedio naturale per liberarsi dai gas presenti nello stomaco e per digerire quando ha mal di pancia. Una volta ingeriti, spesso interi o solo leggermente masticati, i fili d’erba, però, solleticano le pareti della gola e dello stomaco e stimolano il vomito, facilitando l’espulsione del cibo non ancora digerito.

Molti cani, invece, vogliono semplicemente variare la dieta e masticano l’erba perché la trovano gustosa, inghiottendola ben masticata senza poi vomitare. Se il cane mangia spesso erba, è bene valutare di coltivare voi stessi delle erbe sicure in giardino per evitare che ingoi le erbe del vicino, potenzialmente infestate di pesticidi, o le piante piene di diserbanti dei campi coltivati. Inoltre, quando un cane ama così tanto le piante e non vomita dopo averle ingurgitate, magari ha bisogno di più fibre ed è il caso di valutare di introdurre nella dieta dei vegetali cotti o erbe naturali. Chiedete consiglio al vostro veterinario.

Se invece il cane, all’improvviso, consuma erba quasi quanto una mucca, è il caso di preoccuparsi e parlarne immediatamente con il veterinario perché potrebbe essere il segnale spia di una malattia, anche grave, sottostante per la quale il cane sta cercando una cura naturale. I vostri cani mangiano l’erba?

Fonte: Why dogs eat grass? – petMD
Foto: © Thinkstock

Potrebbe interessarti anche:

cane fa troppa pipì

Come capire se il tuo cane fa troppa pipì e da cosa può dipendere

Come capire se il tuo cane fa troppa pipì e da cosa può dipendere: dall'età alla stagione, fino a malattie come diabete e infezioni del tratto urinario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.