La Lega di Serie A ha annunciato le date in cui si disputeranno le partite per il prossimo campionato italiano. Il fischio d’inizio si terrà il 25 agosto (o per meglio dire il 24 agosto, con i primi due anticipi, come da tradizione), ed essendoci il Mondiale a fine stagione, non si potrà finire troppo tardi. Per questo l’ultima giornata di campionato è stata fissata per il 18 maggio 2014, più o meno nello stesso periodo in cui è finito il campionato scorso per dare spazio alla Confederations Cup.
Le soste per la nazionale saranno l’8 settembre, il 13 ottobre ed il 17 novembre, mentre la pausa invernale è stata ridotta ad appena una settimana. Si salterà soltanto il week-end del 29 dicembre, in modo da giocare sia il 22 che il 5 gennaio. Questa scelta è stata presa per diversi motivi. Prima di tutto perché la cadenza dei week-end era favorevole, ma anche per dare il tempo di recuperare eventuali partite rimandate, per una questione di diritti televisivi che sono sicuramente più favorevoli con una sosta inferiore, ma anche per venire incontro alle squadre che disputano le coppe, in quanto non saranno costrette a disputare troppi turni infrasettimanali.
Di mercoledì infatti si giocherà soltanto 3 volte: 25 settembre, 30 ottobre e 26 marzo. Queste invece le date della Coppa Italia o Tim Cup:
- Primo turno 4 agosto
- Secondo turno 11 agosto
- Terzo turno 17 agosto
- Quarto turno 4 dicembre
- Ottavi di finale 9 gennaio
- Quarti di finale 22 gennaio
- Semifinali 5 e 12 febbraio
- Finale 3 maggio
La finale di Supercoppa Italiana sarà invece il 28 agosto.
Foto: © Thinkstock