Home / Ambiente / Vivere a basso impatto / Geranio e citronella per gli antizanzare naturali di Mister Zzz

Geranio e citronella per gli antizanzare naturali di Mister Zzz

antizanzare naturali

Cari amici di M’informo Ambiente, in un precedente approfondimento abbiamo visto insieme i rimedi naturali contro le zanzare più efficaci, dalle piante agli oli essenziali. Tra i deterrenti naturali consigliati la citronella, l’eucalipto e il geranio sono sicuramente i più validi, utilizzati da decine di anni per allontanare le zanzare a basso costo, senza inquinare e senza sprecare energia. Oggi voglio parlarvi della mia esperienza con i prodotti antizanzare naturali Mister Zzz che sfruttano per l’appunto le essenze naturali di geranio, eucalipto e citronella per difenderci dalle punture di zanzare e lenire il prurito dopo una puntura.

Ho avuto modo di testare questi prodotti in una zona molto umida al crepuscolo, quando le zanzare sono più fameliche e approfittano dell’assenza di predatori naturali come i pipistrelli, per procurarsi un pasto o meglio per accaparrarsi cibo per fertilizzare le uova, le zanzare maschio, infatti, non pungono. Alcune persone attirano più di altre le zanzare, a causa dei vestiti e di odori particolari emanati dalla pelle, e se siete, come me, tra queste, trovare un antizanzare efficace è importante per trascorrere serenamente le serate estive all’aperto senza diventare un facile bersaglio.

repellenti naturali zanzareHo applicato sulla borsa e sulla parte posteriore del berretto i cerotti protettivi Mister Zzz, a base di essenze di citronella, eucalipto e geranio. Gli odori ad ampio spettro olfattivo emanati dai cerotti sono sgraditi alle zanzare e vi salvano, letteralmente la pelle, evitando che le zanzare vi ronzino intorno a nugoli. Questi cerotti non vanno applicati direttamente sull’epidermide bensì su vestiti e accessori, dalle borse ai passeggini. Ogni 20 minuti, grattando sul cerotto, romperemo le microsfere per permettere il rilascio di altre essenze e prolungare l’effetto protettivo.

Da vaporizzare e massaggiare direttamente sulla pelle è invece la lozione ecologica Mister Zzz a base di geranio e citronella. Non soltanto è efficace ma ha un odore gradevole e se conoscete l’olio di Neem, uno dei più potenti antizanzare con un odore rivoltante, saprete che anche il naso vuole la sua parte, se non vogliamo rischiare di allontanare, oltre alle zanzare, le persone.

Lo spray antizanzare ha anche una versione più delicata per i bambini, completamente atossica, senza ammoniaca e senza parabeni, sicura anche per gli animali. Io userò abitualmente sicuramente la lozione baby, benché non sia più una bambina, perché non contiene parabeni e perché sto spesso a contatto con cani e gatti e non voglio fargli correre rischi. Questa lozione ci rende invisibili agli organi olfattivi degli insetti, creando un vero e proprio schermo, ma non unge e non macchia e soprattutto non ha un odore sgradevole e penetrante per l’olfatto umano. Cito testuali parole del mio compagno: si sente odore di estate! Già perché il mix di fiori e odore di limoni sulla pelle è molto fresco e frizzante, tanto gradito a noi quanto sgradito alle zanzare.

E in caso di puntura? Non ho avuto ancora modo di testare sulle punture recenti né i cerotti lenitivi né la lozione dopo puntura perché le zanzare non mi hanno punto. Ho però provato la lozione su una precedente puntura che mi procurava prurito e regala una sensazione rinfrescante. La lozione è di facile applicazione. A differenza di molte creme e spray, è molto semplice,  infatti, con lo stick piccolo maneggevole, limitare l’applicazione soltanto all’area interessata dalla puntura. Anche la lozione dopo puntura è senza ammoniaca e a base di sostanze naturalmente lenitive quali estratti di malva, camomilla, calendula e aloe vera.

A disposizione, per lenire il prurito, anche i cerotti lenitivi della stessa linea, a base di calendula e zanthoxylum. Sia i cerotti lenitivi che quelli protettivi sono trasparenti e non invasivi. In particolare quelli protettivi hanno un fresco profumo di agrumi che ricorda un ghiacciolo e fa tanto estate. Trovate i prodotti Mister Zzz in farmacia e nello store online. Per saperne di più visitate il portale di Mister Zzz.

Potrebbe interessarti anche:

smartbike

Smartbike: il futuro della bicicletta è Volata?

Arriva la smartbike: un po' bici a pedalata assistita, un po' smartwatch e un po' intrattenimento da auto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.