Home / Animali / Gatti / Feromoni per gatti, un valido rimedio per calmare il micio

Feromoni per gatti, un valido rimedio per calmare il micio

mici tranquilli feromoni

Cari amici di M’informo Animali, oggi voglio raccontarvi la mia esperienza con i feromoni per gatti, acquistabili sia sotto forma di spray che di ricariche inserite in un pratico diffusore. Li ho utilizzati prima di effettuare un trasloco, inserendo il diffusore nella presa elettrica nella nuova abitazione già una settimana prima dell’arrivo dei gatti.  I miei gatti nel precedente trasloco si erano agitati molto appena arrivati nella nuova casa, così stavolta sono corsa ai ripari prima, avendo letto in rete diverse opinioni positive di un prodotto, Feliway®, che riproduce sinteticamente i feromoni felini, facendo sentire i gatti sereni e rilassati come quando sono coccolati da mamma gatta. Io non avvertivo alcun odore, ma loro sì! Il gatto percepisce infatti questi segnali chimici attraverso un organo specifico posto nella parte superiore del palato e si sente immediatamente in un ambiente protetto e familiare.feromoni per gatti feliway

La mia esperienza con i feromoni devo dire che è stata molto positiva: i gatti si aggiravano vicino al diffusore strusciandosi come quando vogliono le coccole e dopo un po’ si sono accoccolati sul nuovo divano senza manifestare insofferenza e paura come nel precedente trasloco. Unica raccomandazione: non abusare dei feromoni perché altrimenti, almeno con i miei mici è andata così, dopo un po’ capiscono il barbatrucco, scoprendo che i feromoni vengono emessi dal diffusore e non sono segnali genuini di tranquillità rilasciati da altri mici per indicare la sicurezza del territorio.

gatto tranquillo e pacificoQualche goccia di feromoni felini sintetici spruzzata sulle pareti mi è stata utile anche per tranquilizzare i gatti nel trasportino. Spesso nel trasportino i mici sprigionano segnali legati al dolore e alla paura e i feromoni li calmano. Altre applicazioni dei feromoni sono i contesti di ansia e stress generati ad esempio dall’arrivo di un nuovo gatto in casa o dalla presenza di tanti gatti in uno spazio ristretto, situazione che sarebbe ad ogni modo da evitare per non creare situazioni di conflitto deleterie per la salute del micio. Anche quando andate in vacanza, in albergo o in una casa in affitto e vi portate dietro il gatto, i feromoni possono aiutarvi a tranquillizzarlo e a vincere la sua naturale diffidenza in un contesto nuovo. Ovviamente ogni gatto ha il suo carattere e i suoi tempi, non è detto purtroppo che questo rimedio valga per tutti i casi.

Trovate i feromoni felini nei negozi per animali o nelle farmacie veterinarie, senza bisogno di ricette. Il costo dello spray Feliway è di 29 euro e 90, mentre il prezzo dello spray è di 22 euro e 90. I feromoni facciali si possono impiegare anche come rimedio ai problemi di comportamento e aggressività legati allo stress.

Ricordiamoci sempre che il gatto è un animale molto abitudinario e risente tantissimo dei cambiamenti anche più impercettibili nella sua routine e nel suo ambiente domestico. Cercare di minimizzare lo stress è pertanto importante per ridurre il rischio di disturbi comportamentali e per prevenire tante malattie causate dall’abbassamento delle difese immunitarie, imputabile a situazioni stressanti.

Foto: Feliway; © Thinkstock

Potrebbe interessarti anche:

colori vomito nel gatto

Giallo, verde, rosso, chiaro o rosa: i colori del vomito del gatto spiegati

In questo post vedremo i significati dei vari colori del vomito del gatto: giallo, verde, rosso, rosa o chiaro, per imparare a individuare le cause.

3 commenti

  1. Io non ho risolto niente.
    Il gatto urina proprio sul diffusore.
    Non so più cosa fare.
    Ho comprato anche il collare ,ma niente continua nelle marcature.

  2. Fantastico la gatta aveva atteggiamento aggressivo verso maglioni di lana e ora si e calmata tantissimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.