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Dodici esercizi per ritrovare il buonumore

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esercizi buonumore kick boxing

Vi sentite sempre stanchi, stressati, nervosi e di malumore? È proprio quando l’unica cosa che vorreste fare è buttarvi sul divano e chiudere il mondo fuori, cercando conforto da cibi spazzatura, sigarette e altre valvole di sfogo non proprio salutari, che dovete tirare fuori dall’armadio tuta e scarpe da ginnastica e allenarvi per ritrovare sorriso e autostima. Di seguito una lista dei dodici esercizi più efficaci per ritrovare il buonumore, sfogare le energie negative e sentirsi subito meglio:

  • Kickboxing: permette di tirare fuori tutta la rabbia e l’aggressività passiva dirottandola verso il sacco.
  • Corsa, bici, nuoto, ecc utilizzando il metodo di allenamento H.I.I.T. (high intensity interval training): correre alternando 1 minuto ad andatura veloce, spingendo al massimo, a 3 minuti più lenti.
  • Allenamento di resistenza: utile se vi sentite confusi e giù di tono perché non riuscite a prendere una decisione importante. Allenarsi con i pesi permette al cervello di ragionare in modo più lucido, focalizzandosi sugli sforzi e sviluppando un maggiore autocontrollo e consapevolezza della propria forza.
  • benefici camminare umoreCamminare: il walking è particolarmente utile, specie se svolto in mezzo alla natura, per chi si sente ansioso e nervoso. Bastano pochi minuti per risollevare l’umore, abbassare i livelli di stress e di ansia e calmarsi. Passeggiare, inoltre, rafforza il nostro sistema immunitario.
  • Tai-Chi: l’attività ideale per chi si sente esausto, sfibrato e privo di energie. Il Tai-Chi migliora la qualità del sonno, abbassa i livelli di stress ed aumenta il senso di benessere, aiutando a non disperdere le energie.
  • Aerobica o altre attività di gruppo in palestra. Allenarsi in compagnia e magari vedersi anche dopo la palestra per una cena sana aiuta a rimanere motivati e a ritrovare il buonumore, liberandosi in gruppo ed empaticamente delle energie negative.
  • Andare in bicicletta: la bici è utile per rilasciare endorfine e acquisire una maggiore lucidità mentale. Accelerare o cercare di superare una salita ci aiuta a sentirci capaci di resistere a qualsiasi pressione e ad affrontare le tensioni quotidiane con maggiore grinta.
  • Correre: la corsa è un rimedio naturale istantaneo contro il malumore. Il rilascio di endorfine, sostanze legate al piacere e al benessere, ci fa sentire subito meglio.
  • Yoga: lo yoga è l’ideale per chi è afflitto da preoccupazioni angoscianti. Ci aiuta a concentrarci sul presente e a lasciarci scivolare addosso le ansie per il futuro.
  • Salire le scale: in uno stadio o le rampe di un edificio: è l’esercizio ideale per chi è di cattivo umore perché non riesce a trovare la motivazione necessaria a perseguire i propri obiettivi.
  • Ballare: l’esercizio ideale per chi si sente triste e abbattuto. La danza è un inno alla gioia e alla vita. Accendere la radio e ballare senza far caso ai passi, senza sentirsi stupidi o impacciati, è un toccasana per l’umore e per sciogliere ogni tensione.
  • Zumba: l’attività consigliata a chi vuole recuperare le energie, il sorriso e… divertirsi un mondo!

Fonte: 12 workouts to improve your mood – Live strong
Foto: © Thinkstock

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