Home / Salute / Le migliori creme e spray solari viso e corpo per un’abbronzatura senza rischi

Le migliori creme e spray solari viso e corpo per un’abbronzatura senza rischi

Se ti piace condividi!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

migliori creme solari

Le spiagge italiane iniziano ad affollarsi nel fine settimana, in special modo al Sud dove il clima è più clemente ed è già piena estate. Dopo giorni e giorni trascorsi in ufficio al chiuso è bello godere del tepore dei raggi solari sulla pelle. Un vero e proprio trattamento energetico naturale che ci consente di fare il pieno di serotonina e vitamina D, fortificando le ossa… e il sorriso. Anche se in cielo non splende ancora il sole cocente di agosto, valgono sempre le regole di buonsenso per proteggersi  dai danni dei raggi solari e scongiurare il rischio di melanoma:

  • non esporsi tra le 12 e le 16;
  • utilizzare una protezione solare adeguata resistente all’acqua e alta durante i primi giorni di esposizione;
  • spalmarsi la crema solare prima di esporsi al sole per non rischiare di arrivare in spiaggia senza protezione, percorrendo chilometri sotto il sole per trovare un posto, senza alcun filtro sulla pelle;
  • non spalmarsi oli senza filtro solare che promettono un’abbronzatura rapida o lozioni creative fai da te;
  • proteggere tutto il corpo, inclusa la testa e i capelli, dai raggi solari con cappellini e prodotti specifici per i capelli;
  • ricordarsi che la crema solare non ci autorizza ad arrostire al sole per 12 ore di fila. La migliore protezione è non esporsi nelle ore più calde e prendere il sole gradualmente. Le abbronzature accelerate lasceranno la pelle scottata e arrossata, esteticamente meno gradevole del pallore “da ufficio”.
  • riapplicare più volte la protezione solare se si rimane in spiaggia per tutto il giorno, anche se si sta sotto l’ombrellone o in acqua gran parte del tempo.

Per quanto riguarda la scelta delle creme e degli spray solari, è bene farsi consigliare dal farmacista il prodotto più indicato al proprio fototipo, per scongiurare scottature. Chi ha problemi di pelle specifici può chiedere consiglio al dermatologo. Di seguito alcune delle migliori creme e lozioni solari con le recensioni più favorevoli ottenute dal Guardian e in rete, in diverse formulazioni e livelli di protezione, per soddisfare ogni esigenza.

Latte fluido solare spray idratante antietà delicato di Clarins, protezione media (20): ricco di aloe e vitamina E, è adatto alle pelli sensibili al sole e a tutti i tipi di pelle, dalle pelli grasse a quelle secche alle miste. Si applica facilmente e non unge e grazie alla formula spray garantisce in pochi secondi un’applicazione estesa a tutto il corpo. Con questo prodotto ci si abbronza progressivamente senza rischi, grazie alla protezione UVA-UVB con schermi termoresistenti. Il latte solare della Clarins contiene Phyto-Sunactyl 2 a base di estratto di platano, ulivo, spiga d’oro, baobab e pisello. Costo 18-25 euro per il flacone da 150 ml.

latte fluido solare spray delicato 20 clarins

 

Spray trasparente protezione avanzata ip 20 Solar Expertise L’Oréal Paris: completamente trasparente, è ideale in città per proteggersi dai raggi solari, ad esempio al parco, senza lasciare macchie sui vestiti o tracce di unto sulla pelle. La protezione garantita è media e in aggiunta la formulazione è antinvecchiamento. Resiste all’acqua e protegge dalle scottature senza risultare appiccicosa come le tradizionali creme fluide. Costo 17 euro circa per la confezione da 150 ml.

spray trasparente solare oreal

genifique soleil lancome crema solare

Génifique Sôleil Visage di Lancôme, una crema solare per il viso che è anche un trattamento antietà. Protezione media (30). Assicura un’idratazione profonda e un’abbronzatura omogenea. Costo 28,70 euro circa.

Latte solare Nivea Sun Light Feeling: con filtri UVA/UVB, si assorbe facilmente e protegge sia dalle scottature che dal fotoinvecchiamento. La protezione media (ip 20) dura a lungo ma la formula leggera non lascia la pelle appiccicosa. Disponibile in diversi fattori di protezione. Costo euro 10 circa, flacone da 200 ml.

latte solare nivea light feeling

 

Crema solare bio BJOBJ non testata su animali, non contiene coloranti, filtri sintetici e parabeni. La crema solare bio è a base di oli di Mandorle Dolci, olio di lino, oli di Argan e Jojoba ed estratto di carota. Con un fattore protettivo medio-alto (30) garantisce protezione alle pelli chiare nei primi giorni di esposizione ed è adatta anche ai bambini, essendo completamente naturale e biologica. In vendita a 18,50 euro nello store online Eco-officine nel flacone da 125 ml.

crema solare naturale bio

Crema solare bio earth sun, a base di sostanze vegetali, assicura una protezione media e una perfetta idratazione, grazie all’olio di girasole, all’olio di canapa e alle vitamine A ed E. Costo 16 euro e 20 nel formato da 150 ml.

bio earth sun crema solare biologica naturale

Foto copertina: © Thinkstock

Potrebbe interessarti anche:

dermatite detersivi

Detersivi ipoallergenici: recensione dei prodotti USE

Recensione dei detersivi ipoallergenici della linea USE, nichel tested e a basso impatto.

esenzione ticket sanitari

Esenzione ticket sanitari: come si ottiene

Prima di pagare un ticket sanitario, accertatevi se potete godere di un'esenzione.