Home / Ambiente / Viaggi / Vacanze nelle serie tv: dove sono girate le fiction più famose?

Vacanze nelle serie tv: dove sono girate le fiction più famose?

Se ti piace condividi!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

vacanze nelle serie tv

Se per la prossima estate state pensando a una meta alternativa, provate le vacanze nelle serie tv. Chi non vorrebbe trascorrere qualche giorno nelle lande affascinanti del Trono di spade? Oppure sentire la calura del deserto di Breaking Bad? Tutti noi abbiamo una serie tv preferita (molto spesso anche più di una): il luogo in cui sono girate potrebbe essere la prossima destinazione delle vostre vacanze.

Vacanze nelle serie tv all’estero: Game of Thrones e non solo

Controllate il passaporto, un salto all’ufficio cambio valuta e si parte: la prima destinazione che vogliamo consigliarvi è quella di una delle serie più famose al mondo, il Trono di Spade, o Game of Thrones. Le location utilizzate per questa serie televisiva sono numerose, dopotutto nella fiction si parla di “continenti”. Secondo i numeri ufficiali le location sarebbero addirittura 44. Una delle più importanti è Girona, in Spagna, dove si trova la città libera di Braavos. Anche se sembra un posto molto freddo, Grande Inverno si trova invece in uno dei posti più caldi del Vecchio Continente: Malta. A dire il vero questa location è stata utilizzata solo nella prima stagione, dalla seconda è stata utilizzata la città di Dubrovnik, in Croazia. La serie è stata girata anche in diverse città del Marocco e dell’Islanda, ma per la maggior parte delle location bisogna visitare l’Irlanda del Nord, e per la precisione le zone intorno alla capitale, Belfast.

Cambiamo genere e passiamo al caldo di Breaking Bad. La serie è ambientata ad Albuquerque, New Mexico (USA). La reale città in cui è ambientata la fiction è…Albuquerque, New Mexico. Se vi recate presso un centro turistico cittadino è anche possibile iscriversi ad un tour guidato che vi porta sui luoghi dei film.

Se siete appassionati di House of Cards non dovete fare un biglietto per Washington, dove è ambientata la serie, anche se non vi allontanereste troppo. In realtà la maggior parte delle scene filmate nella fiction è stata girata nella vicina Baltimora. Le due città distano una sessantina di chilometri, ma sono in due Stati diversi degli USA. Quando non si girava a Baltimora si rimaneva quasi sempre nel Maryland, tra le città di Joppa e Monkton.

Se siete amanti del brivido probabilmente cercherete le location di The Walking Dead. La famosa fiction sugli zombie è stata girata interamente in Georgia (USA), in un’area molto ristretta che comprende pochi comuni. La prima stagione è stata veramente girata ad Atlanta, dove è ambientata la serie; nelle successive, quando ci si è spostati nelle campagne, la troupe si è allontanata di non più di una trentina di chilometri a Sud. Alcuni degli edifici della serie esistono per davvero come la prigione di Woodbury e la fattoria degli Hershel.

Usciamo dagli USA e se volete delle vacanze nelle serie tv un po’ più vicine, potete prenotare un viaggio nella Contea di Wicklow, in Irlanda. È lì che è girata l’intera serie di Vikings, fatta eccezione per qualche ripresa in Canada, qualche altra in Marocco e in Norhumbria, Francia.

Vacanze nelle serie tv in Italia

Ma anche la nostra bella Italia ha posti da fiction favolosi. Qualche esempio? Non c’è posto più bello in cui passare le vacanze estive della Sicilia. Se vi trovate nell’Isola, fate un salto ad Agrigento e Ragusa, sedi della maggior parte delle scene del Commissario Montalbano. Per la precisione le riprese vengono fatte tra Santa Croce Camerina e Marina di Ragusa. E l’albergo che ospita il commissario della fiction è vero e aperto al pubblico!

Un Passo dal Cielo è ambientato in Val Pusteria in Alto Adige, e per la precisione tra l’incantevole Braies e la vicina San Candido. Lì potrete ripercorrere in bicicletta o a piedi (le auto non sono vietate ma sono fortemente limitate) alcuni dei percorsi fatti da Terence Hill e colleghi nella serie tv. E a proposito di Terence Hill, come non citare Don Matteo. La famosa fiction di Raiuno è girata per la maggior parte a Gubbio fino all’ottava stagione, per poi spostarsi su Spoleto. Compaiono però nella fiction anche tante altre città importanti come Assisi, Perugia, Narni, Bevagna e Foligno.

Una serie che ha destato molto scalpore è The Young Pope. Qualcuno può pensare che davvero sia stata girata all’interno delle mura Vaticane, ma ovviamente non è così. Se si escludono gli interni, che sono stati ricostruiti a Cinecittà, le altre location di The Young Pope, liberamente visitabili, sono tutte a Roma e dintorni. Tra le più note Villa Pamphili, Villa Medici, Palazzo Braschi e l’Orto Botanico di Roma. Il confessionale del papa-Jude Law si trova nella Chiesa di Sant’Anselmo, sul Colle Aventino. I giardini vaticani invece sono stati riprodotti a Villa Lante nel Comune di Bagnaia, Viterbo.

Foto: horlips5 su Flickr

Lascia un commento

O

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.