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Flixbus: le opinioni di chi ha già preso l’autobus ecologico a 1 €

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flixbus opinioni

Dopo l’esordio di Megabus, il servizio di autobus divenuto famoso perché permetteva di effettuare varie tratte in tutta Italia al costo di solo un euro, ecco che da questa settimana arriva un nuovo concorrente. Si chiama Flixbus ed è un servizio tedesco che ha deciso di intraprendere la stessa strada: viaggi in Italia a 1 €, ovviamente però solo per il periodo promozionale.

Flixbus: viaggiare economicamente ed ecologicamente in Italia

A differenza di Megabus, che ha come merito “ecologico” quello di utilizzare un mix di biocarburante, il servizio Flixbus cerca di fare ancora di più per sopperire al proprio impatto ambientale. Prima di tutto tutti i mezzi dell’azienda sono recenti e appartengono alla categoria Euro 5 o superiore, dunque sono caratterizzati dai bassi consumi. Inoltre l’azienda ha stretto un accordo con la ong Atmosfair per compensare le emissioni di CO2 effettuate durante i suoi viaggi. Ogni passeggero infatti potrà, in forma volontaria, pagare un supplemento (dall’1 al 3% del costo del biglietto) per finanziare progetti di protezione del clima certificati dalle Nazioni Unite che verranno poi realizzati in Europa.

Ogni biglietto consente al passeggero di portare con sé fino a 2 valigie più un bagaglio a mano da trasportare in cabina; accedere al wi-fi gratuito e, pagando un extra, trasportare anche biciclette o bagagli aggiuntivi. Al momento in Italia le tratte previste, tutte a 1 euro, sono Milano-Venezia con fermate a Verona, Padova e Mestre, mentre nelle prossime settimana verrà attivata anche la linea Torino-Venezia (con fermate a Brescia, Verona, Padova e Mestre). Entro la fine dell’anno però l’azienda ha “promesso” di coprire almeno 50 città italiane da Nord a Sud.

Flixbus: le opinioni dei passeggeri

In Italia Flixbus ha fatto il suo esordio il 18 luglio 2015 e quindi è forse troppo presto per trarre le conclusioni. Ma cosa ne pensano i passeggeri che lo usano da più tempo, specialmente in Germania? Tralasciando le opinioni presenti sul sito, abbiamo fatto una ricerca sui forum stranieri esterni e pare che, in generale, i pro e i contro non siano molto diversi da quelli visti con Megabus. Viste le tariffe molto basse (anche a prezzi pieni, i costi sono mediamente più convenienti rispetto alle compagnie tradizionali o al treno), è molto importante prenotare con largo anticipo una corsa perché altrimenti si rischia di non trovare posto. Per fortuna il sito è in italiano e prenotare è molto semplice. Positiva anche la presenza di più di una corsa al giorno, il che non è molto scontato di questi tempi. Inoltre, al momento della registrazione, viene chiesto anche un numero di cellulare per comunicare eventuali ritardi o cambiamenti nella tabella di marcia per non avere sorprese. Purtroppo alcuni utenti hanno lamentato che non sempre, in caso di ritardi, il servizio di sms funziona.

Il wi-fi c’è e funziona sempre, o quasi, non è certo velocissimo, ma non ci si può aspettare l’adsl su un autobus. Più che altro quello che manca pare sia la presa per ricaricare i dispositivi elettronici visto che non ce n’è a disposizione una per ogni sedile. Molto comodi i sedili recrinabili che rispettano la spaziatura standard e prevedono la presenza del poggiapiedi e del tavolino, rendendoli molto simili a quelli degli aerei.

Più che sufficiente anche lo spazio per i bagagli a mano posti in alto. Ogni sedile prevede anche la presenza di una luce per leggere di sera e la bocchetta per l’aria. Ottima l’igiene, compresa quella del bagno, molto utile anche la possibilità di acquistare snack a bordo. Gli autisti sono sempre cordiali.

L’unico difetto che ricorre spesso nelle recensioni degli utenti è la mancanza di puntualità. Oltre alla lentezza legata alle necessità del mezzo, è raro che il Flixbus arrivi in perfetto orario. A volte infatti i ritardi possono variare dalla mezz’ora fino ad alcune ore in caso di traffico intenso. Qualche lamentela in più arriva dai passeggeri olandesi e in particolare sul fatto che a volte gli autisti non conoscono bene le strade, o per il fatto che l’operatore del call center parli solo inglese e perciò chi non ha molta dimestichezza con la lingua può avere difficoltà nel ricevere informazioni. Anche le e-mail di protesta vanno scritte in inglese. Va però specificato che le lamentele sono subito state accolte sul forum del sito che ha promesso rimborsi per i disagi.

[Aggiornamento: occorre precisare che, per quanto riguarda l’Italia, sia il call center che il servizio di assistenza via email sono in italiano]

Se doveste prendere il Flixbus in Italia non esitate a commentare sotto l’articolo raccontandoci la vostra esperienza.

 

30 commenti

  1. Claudio jacomucci

    Spero spariscano presto dalla circolazione. Non ho viaggiato così male neanche in Messico con capre e galline. Ho preso un autobus dalla Francia per l’Olanda. A parte l’autobus vecchio con i sedili sfondi che dopo due minuti ha la schiena rotta, l’aria condizionata che non va (l’autobus era pieno, per lo più di morti di fame che puzzavano più delle capre messicane e capirete senza aereazione…), non ci sono prese elettriche e il Wi-Fi non funziona. Ma il bello arriva quando il primo autobus mi scarica per un cambio in un parcheggio isolatissimo alla periferia di Bonn alle 5 del mattino, non una tettoia, una panca, un bar nel raggio di 5 km, niente. Sono solo con bagagli pesantissimi, fa freddissimo, ecco che piove, mi rifugio dentro un cantiere dove c’è un caterpillar che mi ripara un po’ dal vento gelido. Dopo un po’ arrivano degli immigrati ubriachi, passo un momento poco felice…Aspetto due ore così e ovviamente mi ammalo. Il secondo autobus non arriva mai, è in ritardo. Che dire? Esperienza umiliante, offensiva oltre al furto. Low-cost? Noooo, very high indeed!!

  2. Ciao a tutti non mi dilungo perchè sono nauseata da Flixbus e dal suo pessimo servizio clienti.
    Se vi dice bene avete fatto un buon viaggio con poco, ma se vi dice male, ed è solo e unicamente per colpa loro, non si accollano alcuna responsabilità, non effettuano rimborsi.
    Io vi dico solo che ho atteso il pulmann da Seefeld per Verona dalle 12.40 (orario d’arrivo previsto per le 13.15) alle 15,40 non è mai passato non mi ha mai preso, nel frattempo ho visto pulman di Flixbus fermarsi un minuto per prendere i viaggiatori delle altre tratte che per la velocità non sono riusciti a salire e hanno rincorso il pullman con l’auto, ho visto gente litigare con gli autisti (molto cortesi) perchè consigliati dal servizio clienti di farsi mettere sul pulmann perchè dove avevano la prenotazione non c’era posto, l.sms che dovrebbe avvisare del ritardo non arriva quasi mai, cos’altro dire io ho perso il treno ho dovuto pagare 2 biglietti di Flixbus 2 taxi e e mi hanno risposto che loro non si fanno carico di nulla. Pessimi

  3. Tratta Berlino – Lipsia. Il mio autobus doveva arrivare con 2h e 30min di ritardo ed invece non è mai arrivato.
    Pessima esperienza del customer care che non è stato d’aiuto nè durante nè dopo.

    Avranno anche il wi-fi, le prese per ricaricare il cellulare, avranno anche dei prezzi competitivi ma
    ne vale davvero la pena se poi risultano completamente inaffidabili? ne vale davvero la pena per rimanere fermi, bloccati alla fermata, ad aspettare un autobus che non arriverà mai?

    Pensateci su prima di prenotare un viaggio con loro, non vi fermate solo sul fatto che i loro biglietti sono convenienti.

    Invece chiedetevi: Voglio arrivare in orario? o ancor meglio, voglio arrivare a destinazione?

    Se la riposta è si allora affidatevi ad altre compagnie, non a Flixbus.

  4. Pessima esperienza anche la mia.

    Tratta Berlino-Lipsia, partenza prevista alle ore 10:00, venti minuti prima ricevo un loro messaggio che mi comunica che la corsa avrà un ritardo di 2h e 25min.

    Rimango ferma alla stazione per tutto il tempo del ritardo chiedendo a ciascun autista che arrivava nel fratempo se fosse l’autobus che mi avrebbe portata a Lipsia. Tutti – e dico tutti – i conducenti mi danno risposta negativa.

    Questa attesa si protrae ben oltre l’orario previsto di arrivo dell’autobus che aveva portato ritardo, fino alle ore 13:00, quando decido di comprare un altro biglietto per la corsa successiva delle 13:30 (si, perchè nonostante l’autobus per cui io avevo il biglietto non sia arrivato, non posso salire sul prossimo sempre con il mio biglietto. Me ne devo comprare un altro, sempre che ne trovi di disponibili).

    Ho anche parlato 2 volte telefonicamente con un’agente del customer care che fino alle 13:00 mi ripeteva che “l’autobus stava per arrivare”. “Aspetti lì, l’autobus sta per arrivare, non si preoccupi”.

    Ma fino alle 13:30, orario in cui sono partita con l’altra corsa, l’autobus non è mai arrivato.

    Se avessi ascoltato l’agente del customer care e non avessi pensato di comprare un altro biglietto, sarei rimasta li ad aspettare in eterno come lei mi suggeriva, perdendo la prenotazione del mio hotel.

    Quindi si, sarà pure economico, avrà pure il wi-fi e le prese per ricaricare il cellulare etc, ma ne vale la pena? A mio parere no perchè sono completamente inaffidabili.

    Non parliamo solo di ritardi ma di autobus che proprio non arrivano! e di un supporto che non ti aiuta, sia durante che dopo.

    Mai più con Flixbus.

  5. ciao a tutti. premetto di avere utilizzato spesso flixbus sia personalmente sia facendolo utilizzare al mio compagno, dato che ci separano 600 km. inizialmente era molto conveniente sia economicamente sia per la tipologia di tratta poichè era diretta da A a B senza fermate. Nel mese di maggio (2017) mi sono dovuta ricredere.. i prezzi sono aumentati tantissimo…anche gli orari sono cambiati e si sono allungati di molto i tempi di viaggio per le destinazioni a causa delle fermate intermedie… assomiglia sempre di più a bla bla car…
    a questo punto basta aggiungere qualche euro in più ed è meglio prendere il treno dato che ci impiega molto, molto ma molto meno tempo. in 3/4 ore arrivo a destinazione mentre con il flix ad oggi ce ne vogliono più di 8…. e si sa il tempo è denaro….

  6. Flixibus funziona ottimamente. Prenotazione ed acauisto.biglietti on-,line in maniera semplice e comoda. Bus confortevoli. Preso molte volte e mai.un.minuto, dico un.minuto, di ritardo. Forse funziona troppo bene per.la concorrenza visto.che gli vogliono tagliare le gambe al Senato. Se il Paese non cresce c’è poco da lamentarsi. Fluxibus consente mobilità su tutto.il territorio nazionale a costi sostenibili in questo periodo di crisi.voolenta. la gente viaggia senza flixibus molti non.potranno farlo più.

  7. Buongiorno,
    circa due settimane fa ho prenotato un biglietto Lecce-Roma al costo di 22,90 euro.
    Alla fine della procedura online, dal sito ho appreso che la mia prenotazione non era andata a buon fine, pertanto, il pomeriggio stesso ho provveduto ad una nuova prenotazione.
    Ma, durante questo secondo tentativo, sono stata nuovamente bloccata in quanto mi si diceva che a mio nome esisteva già una prenotazione per la stessa tratta.
    Dunque, per avere chiarimenti in merito, ho chiamato il numero per l’assistenza clienti (02 94759208) e la centralinista mi ha rassicurato che esisteva già una prenotazione a mio nome e che tutto era a posto; inoltre, a riprova di ciò, mi sono state inviate una serie di email di conferma della prenotazione stessa ( su ben due diversi indirizzi di posta elettronica da me forniti, come potrete facilmente verificare).
    Ma, al momento della partenza, quando ho esibito il mio biglietto, l’autista mi ha riferito che lo stesso non era valido in quanto non risultava pagato e , dovendo partire, sono stata costretta a fare sul momento un nuovo biglietto al costo di 60,00 euro.
    Mi duole, in primis, affermare che mi avete creato un enorme disservizio, in quanto se non avessi avuto con me del contante , non sarei potuta partire.
    In secundis, trovo MOLTO POCO SERIO farmi pagare un nuovo biglietto al costo di 60, 00 euro , quando invece avevo prenotato e acquistato(io credevo) un biglietto al costo di 22,90 euro.
    Tutto ciò è palesemente accaduto a causa, innanzitutto, dell’insoddisfacente fruibilità del sito, riscontrata anche da parecchie altre persone che ne hanno usufruito e, soprattutto dalla mancanza assoluta di serietà in quanto in alcun modo sono stata preventivamente avvisata che alla mia prenotazione non aveva fatto seguito il pagamento.
    per scusarsi mi hanno offerto 3,00 euro di rimborso… da elemosina.
    Il wi-fi non funziona affatto, basta che ci siano collegate più di 10 persone ed è finita.
    il sito funziona malissimo, un mio amico senza saperlo ha prenotato 3 biglietti tutti uguali e ha dovuto venderli.
    pessimi

    • Io sono stato abbandonato sul auto strada uscita pescara sono andato in bagno caffè sono uscito ed l,auto bus era partito senza di me e dal quel momento la mia odissea più furto subito PC più borse altre 100 euro di treno per ripartire e un riassunto breve . Poi che la mia odissea e stato un inferno ho detto solo il 10/100 di quello che ho subito

  8. Vi racconto l’odissea della mia ragazza che in 24 ore non è riuscita a fare Monaco di Baviera-Bologna con Flixbus.
    Sarebbe dovuta partire mercoledì 18 gennaio alle ore 18.55 circa, ma il bus (come puntualmente succede con Flixbus) era in ritardo. Dopo 1 ora di attesa comunicano che c’era stato un problema ma che a breve il pullman sarebbe arrivato. Alle 22.30 comunicano che il bus era completamente ko e che avrebbero attrezzato in breve uno sostitutivo. A circa mezzanotte arriva la comunicazione che nessun bus era disponibile e che quindi tutti i passeggeri avrebbero dovuto passare la notte in hotel (pagato dalla compagnia), e che la mattina avrebbero trovato un pullman nuovo di zecca pronto per portarli a destinazione.

    La mattina tutti erano in piedi alle 8 ma nessuna news da Flixbus. Dopo ore di attesa, verso le 11 comunicano che avrebbero dovuto attendere le 18.55 dato che generalmente da Monaco i bus partono a quell’ora. I tedeschi sono purtroppo cosi xxxxx che non sono in grado di attrezzarsi per trovare una soluzione ai problemi. E far partire un bus ad un orario diverso li avrebbe mandati nel panico più totale! Evviva la Germania!! Ma non è finita qui, siamo neanche a metà.

    La mia ragazza insieme a tutti i passeggeri attendono le 18.55 e, puntualmente, il bus arriva nuovamente in ritardo, circa mezz’ora. Alle 19.30 passate finalmente partono (non pare vero) e ad Innsbruck fanno una sosta per attendere la coincidenza con un altro autobus (della stessa compagnia) per caricare alcuni passeggeri. Questo altro autobus arriva con 2 ore di ritardo, ed inoltre si scopre che non C’erano sufficienti posti per accogliere gli altri passeggeri!!! Pazzesco!
    Ne esce un diverbio che si conclude dopo un paio di ore, alla fine alcuni passeggeri hanno dovuto rassegnarsi e passare la notte in Austria mentre il bus finalmente ripartiva.

    Dopo pochi km…. ancora nell’area di Innsbruck, inizia ad uscire fumo dal bus! Sembra una candid camera ma vi assicuro che è realtà! Chiamano il soccorso stradale e alle 2 di notte erano ancora bloccati in autostrada, a -12 gradi, senza sapere se e quando sarebbero giunti in Italia.
    Per sfortuna di Flixbus, nell’autobus c’era un avvocato tedesco che ha raccolto i dati di tutti i passeggeri per avviare, nei prossimi giorni, una denuncia collettiva nei confronti di questa compagnia di incompetenti!
    Dopo altri dibattiti la mia ragazza e tutti i passeggeri sono stati accompagnati in un hotel di Innsbruck dove hanno passato la seconda notte di viaggio.

    Questa mattina, 20 gennaio, un rappresentante della compagnia si è presentato ad Innsbruck per parlare con i passeggeri, insinuando che la compagnia non era colpevole se gli autobus si sono rotti.
    Riepilogo: 2 autobus rotti in 2 giorni, autobus costantemente in ritardo, passeggeri rimasti a piedi perché avevano calcolato male i posti, 24 ore per percorrere 600 km! Cos’altro??? La compagnia non è responsabile?? Queste persone dovrebbero stare in galera! Comunque sicuramente pagheranno in tribunale per i danni causati.

    Epilogo: al termine della discussione con questo delegato, i passeggeri sono stati costretti ad affittare a spese loro auto sostitutive e raggiungere l’Italia in questo modo. Dovendo pagare a spese loro anche autostrada, benzina, e 2 giorni buttati.

    Siete ancora intenzionati a viaggiare con questa compagnia tedesca di incompetenti?
    Io vi consiglio caldamente di spendere 10 euro di più e affidarvi a società ben più serie di Flixbus.

  9. Partito da Roma con un amico il 21/10 alle 7:00, con arrivo a Napoli puntualissimo alle 9:35. Bagno pulito, wifi perfetto e autista molto gentile. La sera la corsa da Napoli delle 21:15 ha accumulato 10 minuti di ritardo, recuperando il tempo perduto in autostrada, per poi giungere puntuale a Tiburtina alle 23:50. Migliorie rispetto a quello che offriva Megabus: sicuramente un wifi migliore e sedili assolutamente più comodi e spaziosi. Lo svantaggio sta nel fatto che i prezzi su molte tratte, specie quelle a lunga distanza, sono decisamente meno economici.

  10. salve,
    io con i viaggi mi sono trovata bene….ma ho problemi con gli autisti perché ogni volta che vorrei viaggiare perché certe persone soffrono il viaggio ….ti dicono i primi posti sono sempre occupati perché fa comodo mettere la loro roba e il passeggero nn ha più diritto….allora fate prima a dirlo anche su flixbus i posti primi sono sempre occupati il viaggio che ho sempre trovato difficoltà e sempre stato quello…
    vedete la con gli autisti….grazie

  11. Ho fatto la tratta Pescara Roma e ritorno il 31 luglio 2016,l ‘autobus era della ditta Jannucci e non Flixbus quindi scomodissimo.Non capisco perche ‘si fanno publicita’con autobus nuovi e poi si presentano con autobus fattiscenti. Dovrebbero rimborsare il biglietto.

  12. Stefania Di Giulio

    Oggi ho anche io ho qualcosa da dire….in primis il costo del biglietto Foggia-Milano e vicecersa. Se prenoti tramite Internet il biglietto te lo regalano. Io ho pagato ben 90 euro. Cos’è una presa per il culo? Tra l’altro….un autista del secondo turno saccente e spocchioso. Mi dispiace ma questa è l’ultima volta che la Flixbus mi frega. Amen.

  13. Io ho provato a viaggiare con Flixbus. Di seguito la mia esperienza.
    Recatami al piazzale Ellittico della Fs di Caserta attendo il bus che arrivi…ahimé quel giorno pioveva x cui ho aspettato in macchina vicino alle due uniche postazioni conosciute di fermate bus. Chiamo l ufficio a Milano in quanto io sono in anticipo e il bus, mi viene riferito, ha un ritardo di 18 minuti circa. Durante la telefonata chiedo se sono al posto giusto e riferisco il mio numero di prenotazione(quindi sanno della mia esistenza, avendo anche incassato i soldi e avermi fatto inserire il mio cellulare). Attendo e dopo poco vedo un bus verde passare, scendo e mi avvio presso una delle due postazioni indicate come le fermate dei bus (ho chiesto anche a un locale nonostante io sono residente in un paese della provincia di Caserta). Nulla, il bus non c é. Andando in lungo e largo da lontano vedo un bus verde parcheggiato laddove non c é un insegna e non dove mi era stato indicato.. Fermo il bus e non é quello della tratta che dovevo prendere io. Io dovevo prendere Caserta-Roma Tiburtina, a Roma Tiburtina cambiare bus e tratta e arrivare a Pisa. Ebbene, il mio bus era già passato! Chiamo in sede a Milano e mi risponde l operatrice straniera di prima e mi dice che il bus é già passato, che da Milano non possono mettersi in contatto con gli autisti (quando poi sarebbe bastato un colpo di telefono e farlo tornare 100 m indietro visto il traffico che c era). Bene, nulla di fatto dico, allora chiedo il rimborso del biglietto xk , riferisco alterata, voi sapevate che io ero qui, si presume che gli autisti abbiano una lista con i passeggeri, e che avete il mio numero di tel. X sapere se dovete aspettarmi o potete partire poiché io ho deciso di rinunciare al viaggio. Nulla di fatto! Se ne sono altamente fregati, cosa x me assurda in quanto altre compagnie che ho provato, essendo tutte private, si prendono cura dei clienti.. Chiamano se qualcuno non risponde all appello…flixbus no! Allora nulla, decido di chiamare solo x avere il rimborso del biglietto visto che ormai avevo perso la corsa..chiedo di parlare con un altra operatrice…mi risponde un’altra ragazza, sempre straniera e che si altera alla mia richiesta! Mi dice di inviare una mail all indirizzo servizioclienti@ flixbus.it. Detto, fatto. Mi arriva una mail generata automaticamente con i link delle faq più frequenti (tra cui il rimborso x un viaggio, se richiesto in tempo). Sicuramente non avrei preteso il rimborso intero, mi sarebbe bastato un cambio-ticket per un’altra data ma nulla. La beffa sta nel fatto che, pur avendolo chiesto in tempo il rimborso, volevo mi rimborsassero solo la tratta Roma- Pisa visto che il bus era praticamente ancora a Caserta, ma udite udite, il numero della prenotazione é unico e quindi il sistema non accettava la mia richiesta di rimborso x la seconda tratta del biglietto! Morale della favola? Tanto cortisolo prodotto quella giornata (ormone dello stress), rabbia infinita…nin mi era e non mi é mai successo con altre compagnie!

  14. Viaggio napoli milano di oggi 3 luglio 2016 partenza ore 12. L’ autista e’ molto arrogante!! in modo arrogante comunica che non apre il bagno all’interno dell’autobus e che possiamo farcela sotto!!! Pessimo comportamento! Pessimo viaggio, spero che sia l’unico autista cosi arrogante!!! Dice di chiamarsi xxxxx. Dovrebbero dare questo lavoro a persobe innanzitutto cordiali ed educati!

  15. Ho prenotato due posti online per la tratta Roma-Pescara il giorno prima di partire e mi sono trovata benissimo. Autista gentile, puntuale nella partenza e siamo arrivati persino 15 min prima dal previsto. Ultimo ma non meno importante prezzo molto basso. L’unica piccola pecca è stata il wi fi non funzionante. Ottimo servizio!

  16. ​Ho preso due volte la tratta roma-monaco (ca 12
    ore). Spero di non doverlo prendere mai piu’. La prima volta non mi
    hanno fatto delle storie assurde per i documenti (due giorni dopo ho
    preso un volo internazionale con gli stessi documenti senza alcun
    problema): mi hanno fatto salire, ma poi mi hanno costretto a scendere a
    Bolzano di notte sgridandomi. Trovarsi sola di notte una citta’ che non
    conosci non e’ il massimo. Oltre al fatto che gli autisti sono
    sgarbati, i posti sono stretti, l’aria cattiva e internet non funziona.

  17. sono su Flixbus da Rooma a Vicenza dopo aver fatto la tratta opposta. Direi nulla da lamentarsi, rispetto perfetto dei tempi, autisti gentili e pagatp 19 euro andata e 9 ritorno. Totale 28 euro cotro i 170 del treno. Wi-fi funziona ma non per i film, ma non mi sembra grave, il bagno non l’ho usato, l’unico fastidio sono stati alcuni passeggeri co bambini maleducati, ma questo non dipende certo da Flix bus, ci sono anche in treno, in aereo…..

  18. Milano Parigi evitatela perché un disastro autobus non all’altezza della tratta non si fermano e non c’è la Wi fi il bagno non funziona uno schifo davvero
    L’unica nota positiva qualche autista che cerca di non far pesare tutte queste mancanze oltretutto sempre a disposizione e sorridenti pur essendo molto stanchi visti gli orari davvero allucinanti dei turni di lavoro

  19. Milano Parigi evitate di farla l’unica nota positiva alcuni autisti per il resto lasciate stare

  20. Ho fatto piuä volte la tratta Roma Monaco di Baviera.
    Primo viaggio OK. Ho le gambe lunghe quindi stare 12 ore di notte sul pullman non è il massimo. L’internet funzionava poco, i film avvolte. Visto che costa abbastanza poco, è molto pieno, alla gente puzzano i piedi, c’è chi russa e chi mangia il kebab.. il solito insomma.
    Secondo viaggio come il primo. Solo che era ancora più pieno. Mio fratello ha detto che non lo prenderà più.
    Io gli ho dato un’altra chance, ma quando ho acquistato il biglietto, ho sbagliato la data (partiva alle 1 di notte da Firenze). Ho chiamato subito, ma non si poteva fare nulla. Servizio pessimo, soldi buttati.

    Quindi, io non gli prenderò più se posso. Ci sono treni a 29 euro e voli a 35 per la stessa tratta, basta prenotare prima.

  21. Non è il servizio Megabus. Bisogna sempre incrociare le dita per le coincidenze, per i ritardi e per le assurde “fermate a richiesta”. Di positivo c’è il prezzo. Ma se devi stare una notte in albergo per una coincidenza perduta il vantaggio sfuma. Comunque sempre meglio degli sporchi ed insicuri treni!

  22. Buona sera gentilmente qualcuno mi sa dire sulla linea n525 Milano Napoli sul bus sono presenti i bagni?? Grazie

  23. Salva la cortesia di una impiegata del call center italiano (sempre la stessa persona, che ha risposto in tre orari differenti), e un pullman abbastanza nuovo, il servizio è PESSIMO: niente wi-fi, autisti che non parlano bene nè inglese nè tedesco (nè ovviamente italiano, ma forse solo qualche dialetto ucraino), e soste di durata non chiaramente predefinita, il che rende rischioso scendere anche solo per sgranchirsi le gambe.
    Il confronto con Megabus non regge proprio!!! Mi sono sentito in balia di imprevedibili e rozzi figuri, persone con cui non si può comunicare, pur potendomi io esprimere in 4 lingue…

  24. Tutt’ora in viaggio verso Verona da Torino.
    Felicemente stupita di trovare tanto comfort su un pullman il cui biglietto è costato così poco (9 € contro i più di 30 che avrei speso per lo stesso viaggio in treno)!!
    Il mezzo, oltre che esteticamente bello ed elegante, è pulitissimo, silenzioso, spazioso e dotato di ogni comodita’.
    Partiti alle 8 in perfetto orario, personale gentile.
    Se anche domani per il ritorno potrò godere degli stessi servizi, non esitero’ a viaggiare di nuovo con flixbus in futuro!
    Per ora non posso che fare i complimenti alla ditta!

  25. In diretta da un autobus FlixBus.
    Partenza alle ora 4.00, puntualissimo!
    Autisti cordiali e organizzati, basta mostrare il quadcore del biglietto ed il check-in è fatto.
    Sedili confortevoli, spaziosi e allungabili…
    Wi-fi che funziona alla grande, persino sotto la galleria ha preso!!
    CONSIGLIATISSIMO… Visita al mio migliore amico con solo 11€, meglio di così

  26. Io ho avuto una sola (e sicuramente non ne avrò altre) esperienza con Flixbus, non in Italia, ma sulla tratta Bruxelles – Parigi.
    Il Wifi NON era presente, le prese di corrente a dir la verità non ci ho fatto caso. Il Servizio Clienti (estero, quello italiano non ho avuto il “piacere” di provarlo) è inesistente, nel senso che non risponde nessuno. Il bus è arrivato con un’ora di ritardo, nessuno di noi passeggeri è stato avvisato (nonostante loro chiedano il numero di telefono al momento della prenotazione), l’autista non si è minimamente preoccupato di scusarsi, e quelli di noi che hanno perso la coincidenza successiva e hanno dovuto pagare di propria tasca una nuova coincidenza non hanno ricevuto non solo nessun tipo di rimborso, ma nemmeno una risposta dal Servizio Clienti, né via mail né via telefono.
    Altro grosso dettaglio: vero che non si può giudicare una persona da un singolo viaggio, ma l’autista ha passato il 90% del tempo a mandare messaggi dal telefono… Ora, sicuramente l’abbiamo fatto tutti in vita nostra ma, ecco, se uno decide di farlo per lavoro almeno per decenza dovrebbe guardare la strada, non il cellulare.

    Per il resto i sedili sono comodi, il posto per i bagagli c’è e le tariffe sono oggettivamente buone.

    Ho fatto anche un paio di viaggi con Megabus, e per quanto mi riguarda non c’è paragone: bus puntuali, spaziosi, Wifi, prese di corrente, autisti gentilissimi (per lo meno quelli incontrati da me).

    • Grazie per aver condiviso la tua esperienza, Letizia. A rileggerci! 🙂

      • FLIXBUS FA SCHIFO! ORE E ORE FI RITARDI ALLA PARTENZA, FA PERDERE COUNCIDENZE, I BUS RISCONTRANO SPESSO PROBLEMI TECNICI E, BEFFA DELLE BEFFE, NON RIMBORSANO LE SOMME SPESE!!! OBBLIGANO IL PASSEGGERO A PRENDERE NUOVO VOUCHER/BONUS PER NUOVA TRATTA E RICOMINCIA IL CIRCOLO VIZIOSO: GENTE ALLA FERMATA COL BUS CHE NON ARRIVA, CHE HA PROBLEMI TECNICI E ORE AL TELEFONO COL SERVIZIO CLIENTI CHE NON RIMBORSA NEPPURE UN EURO, ANZI METTE IN CONTO AL CLIENTE 2 EURO DI PENALE PER OGNI TRATTA RINUNCIATA. CHE BUFALA! STATE IN GUARDIA!!!!!!!

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